Dal territorio

 
28.11.2012

La condizione abitativa a Rimini.Proposte di di Cgil Cisl Uil e Sunia Sicet Uniat Rimini

(Rimini, 27 novembre 2012) - La situazione abitativa nel Paese ha raggiunto livelli di disagio non più accettabili. Con la fase acuta della crisi, particolarmente cruenta in questi mesi, si sta allargando a dismisura la fascia sociale che ha difficoltà ad accedere o a mantenere un alloggio in locazione.Gli elementi che descrivono molto bene questo allarme possono essere riassunti dai provvedimenti di sfratto, dalle richieste di un alloggio di edilizia pubblica e da quelle per il contributo all’affitto.La morosità oggi è la principale causa dei provvedimenti di sfratto, determinata essenzialmente da una forte divaricazione tra la capacità reddituale della domanda e i prezzi delle locazioni, mentre è residuale la motivazione della finita locazione e della necessità della proprietà. La dimensione del problema è ampia, se non si interviene per invertire il trend nei prossimi tre anni saranno interessate altre 250.000 famiglie, oltre alle 150.000 attuali.Tutti i giorni, in particolare nelle aree metropolitane, vi sono famiglie che rimangono senza alloggio e senza più nessuna protezione. Tutta questa domanda debole sta consolidando l’impressionante numero delle richieste ai Comuni di alloggi di edilizia residenziale pubblica, oltre 650mila, senza che questi siano in grado di potere offrire nessuna soluzione alloggiativa. Gli enti locali sono i destinatari anche delle 350 mila domande di contributo del Fondo di sostegno all’affitto che ha subito, con l’ultima legge di bilancio, il totale azzeramento.Un quadro di forte sofferenza diretta e indiretta che colpisce 5 milioni di famiglie e quasi 15 milioni di persone e che ha determinato una assunzione formale di responsabilità politica nell’VIII Commissione della Camera dei Deputati che, nel marzo scorso, ha approvato all’unanimità una risoluzione che impegna il Governo ad avviare il confronto con le parti sociali per definire urgentemente delle misure che riducano il disagio abitativo.

Ad oggi non vi sono stati interventi economici o fiscali del Governo a favore degli inquilini, a parte il ripristino, dal 2013, del Fondo nazionale affitti (di cui ancora non si conosce la congruità rispetto ai bisogni esplosi). I provvedimenti attuati fino ad oggi hanno, da un lato eliminato qualsiasi presidio sociale diretto per l’affitto, sostegno per affitti e finanziamenti per l’edilizia pubblica, dall’altro con le misure fiscali sulla casa e sui redditi da locazione, non hanno contribuito a un contenimento del caro affitti, ma al contrario alcuni segnali confermano la tendenza a scaricare sugli inquilini i maggiori oneri.

La stessa cedolare secca si è tradotta in una forte riduzione della tassazione ai proprietari con redditi elevati e dai costi enormi (1,5 miliardi di euro circa) per il bilancio dello Stato senza alcun risultato in termini di contenimento del livello degli affitti e di emersione dell’evasione fiscale.

SUNIA, SICET, UNIAT e UNIONE INQUILINI ritengono non più accettabile questa situazione e intollerabile la disattenzione del Governo nei confronti del settore delle locazioni. È quindi necessario, in questa fase di fine legislatura, adottare alcune misure che consentano a chi cerca o vive in affitto di vedere migliorata la propria condizione abitativa.

Queste le misure che si propongono:

Azioni a livello nazionale e generale:

  • PROROGA DEGLI SFRATTI al 31 dicembre 2013. Dopo il fallimento del “piano nazionale di edilizia abitativa” che non ha prodotto nessun alloggio per l’affitto è necessario spostare di un anno il differimento dei provvedimenti esecutivi, allargando la tutela anche alla morosità incolpevole e promuovendo la costituzione di organismi che possano, per il futuro, graduare le esecuzioni sulla base di una soluzione alternativa.
  • FONDO SOSTEGNO AFFITTI. Rifinanziare il Fondo attraverso la ripartizione in forma obbligatoria tra Stato, Regioni e Comuni che permetta una risposta efficace anche alla morosità in tempi certi e attraverso bandi annuali aperti.
  • EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA. È urgente aumentare in maniera significativa la disponibilità di alloggi per i Comuni. Questo può avvenire iniziando a rendere agibili tutti gli immobili pubblici degli gestori oggi non assegnati perché necessitano di interventi edilizi e di efficientamento energetico. Vanno immediatamente resi disponibili i 70 milioni di euro non utilizzati dal Ministero delle Infrastrutture assieme all’estensione agli ex IACP della possibilità di usufruire delle detrazioni per ristrutturazioni e risparmio energetico ed alla esenzione dall’IMU. È indispensabile, inoltre, che venga istituita una posta di bilancio, finanziata dalla fiscalità generale, per l’edilizia residenziale pubblica. 
  • Il RILANCIO DEI CANONI CONCORDATI. Oggi la riduzione del livello degli affitti è una priorità. Ferma restando la necessità di una riforma del regime delle locazioni, questa può avvenire nell’immediato con misure che favoriscano l’utilizzo più ampio di questo strumento rivedendo le misure che ne hanno ridotto il vantaggio fiscale nei confronti dei canoni liberi, per accentuare le differenze a favore del canone concordato. Così come è necessario prevedere un apposito provvedimento, per cui gli enti pubblici e quelli che hanno forme di controllo o vigilanza abbiano l’obbligo della contrattazione collettiva dei canoni.
  • CONVENZIONE NAZIONALE. Deve essere ripreso il confronto al Ministero delle Infrastrutture per una nuova convenzione nazionale che possa consentire di rinnovare gli accordi territoriali sugli affitti concordati e di definire le modalità di applicazione agli interventi di Social housing.
  • LOTTA ALL’EVASIONE. Accanto alla norma sanzionatoria per i contratti in nero e irregolari, che va semplificata e verificata nella sua applicazione, è necessario rendere tracciabile il pagamento dei canoni di locazione indipendentemente dall’ammontare del canone mensile e intensificare i controlli sul patrimonio in affitto.
  • DETRAZIONI PER GLI INQUILINI. L’introduzione di una detrazione del 19% sui canoni pagati dagli inquilini in analogia a quanto previsto per il mutuo sulla prima casa, oltre ad essere una misura di equità, può rappresentare un ulteriore strumento di contrasto all’evasione.
  • IMU. Innalzare le rendite catastali del 50% per gli immobili ad uso abitativo  non locati da almeno tre anni nei comuni ad alta tensione. Riduzione obbligatoria da parte dei comuni dal 7,6 per mille al 4 per mille per i contratti a canone concordato.
  • FONDO DI GARANZIA. Utilizzo dei depositi cauzionali relativi ai contratti di locazione, unitamente a cofinanziamenti di Stato, Regioni e Comuni, per la costituzione di un Fondo di Garanzia per favorire forme di tutela sulla morosità e per l’accesso alle locazioni delle famiglie in emergenza abitativa da mettere a disposizione delle Agenzie per le locazioni istituite o da istituire da parte dei Comuni con l’obiettivo di allargare il mercato delle locazioni a canone concordato.
  • PIANO CITTÀ. Costituire l’Osservatorio sul fabbisogno abitativo, finalizzato ad acquisire dati sul disagio, la sua composizione sociale e reddituale e la sua localizzazione. Uno strumento indispensabile anche per fornire alla Cabina di Regia le basi conoscitive per sostenere una maggiore offerta di alloggi in affitto pubblico e moderato.

Azioni a livello territoriale locale

In relazione alle tematiche locali, va innanzitutto detto che è fuori di dubbio che in un contesto  di welfare  territoriale un posto importante lo detiene la considerazione legata ai costi e alla qualità dell’abitare.

Anche nel nostro territorio il  disagio abitativo tende a crescere e si sta  allargando:  è chiaro che la crisi, che assume nel nostro territorio proprie e specifiche caratteristiche, sta peggiorando il quadro di fondo, ci segnala un numero crescente di persone che perdono lavoro e casa e conseguentemente tutto questo comporta un forte aumento degli sfratti.

Questa situazione testimonia l’esistenza di un’area di povertà sociale dalle dimensioni molto elevate e che, per il nostro territorio, comporta il conseguente rischio di tensioni sociali. Parte di queste si stanno già manifestando, ma c’è la preoccupazione che in prospettiva tenderanno ad acuirsi.

Se i prezzi degli immobili sono in leggera diminuzione, quelli degli affitti invece restano alti, incidendo pesantemente sul reddito delle persone.

Ne sono testimonianza, per un verso, la progressiva e forte crescita delle domande di accesso alle varie graduatorie, dall’ERP (edilizia residenziale pubblica) al Fondo affitti, al canone calmierato, e che riflettono in modo parziale, ma pur sempre significativo, il come la crisi economica abbia pesantemente intaccato le varie fasce sociali di reddito, e non solo quelle più basse. Per l’altro verso, l’aumento degli sfratti (la Provincia di Rimini, in termini percentuali. registra i valori tra i più alti in Emilia-Romagna), in particolare motivati da ragioni di morosità, essendo quelli per finita locazione pressoché nulli.

Per questo insieme di ragioni riteniamo urgente, così come specificato nel Protocollo di intesa  sugli sfratti (il cui iter per la definitiva approvazione va urgentemente accelerato), avviare da subito tavoli di confronto con l’obiettivo di ridefinire nuove politiche abitative in grado di contenere  l’insieme delle questioni al fine di fornire risposte ai problemi su esposti.

In particolare si richiede:

• l’attivazione di un tavolo di confronto allo scopo di favorire la locazione in tutte le sue forme

• l’attivazione di forme di housing sociale e di risparmio energetico (realizzare i piani energetici comunali PEC)

• la revisione e l’aggiornamento di norme, locali e regionali, inerenti l’ERP

• la revisione e l’aggiornamento degli accordi territoriali sui canoni concordati, a suo tempo sottoscritti.

in primo piano

Trattati di Roma. Il Manifesto Cisl in dieci punti "per costruire un’Europa economica e sociale"

(Roma, 25 marzo 2017) "Speriamo che la dichiarazione dei Capi di Stato europei firmata oggi nel vertice di Roma rappresenti davvero l&...

Roma 19 maggio, i pensionati in piazza #aTestaAlta

“A testa alta: tutti insieme per rivendicare diritti e dignità dei pensionati”. È questo l’obiettivo ...

(ER) 20 maggio, scuola in sciopero per l’intera giornata e presidi davanti alle Prefetture

Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal hanno proclamato uno sciopero che coinvolgerà tutto il personale della ...

Pubblico impiego, sciopero regionale il prossimo 24 maggio

“Più salario, più produttività, più competenze, più partecipazione, più servizi innovativi”, con ...

LAVORO IN CORSO (25 FEBBRAIO-2 MARZO 2016)

Cassa integrazione:lavoratori penalizzati dai pasticci del governo; Welfare aziendale, l’analisi della Cisl ER; Davide Guarini nella segreteria ...

LAVORO IN CORSO (11-17 FEBBRAIO 2016)

Riforma modello contrattuale, ok di Cgil, Cisl e Uil; notizie dalle sedi; il volontariato Anteas in Brasile; Saeco, i lavoratori ...

Parte la campagna del tesseramento Cisl Nazionale 2016 "I tuoi diritti prima di tutto!"

Parte la campagna del tesseramento Cisl Nazionale 2016 "I tuoi diritti prima di tutto!". Nove delegati di nove comparti e regioni ...

19/01 Convegno "Il volontariato e la riforma del Terzo Settore"

Martedì 19 gennaio parterre nutrito e di prestigio nella sede regionale Cisl di via Milazzo, a Bologna, per parlare di ...

LAVORO IN CORSO (17-24 DIC)

Le richieste degli attivi interregionali dei quadri e dei delegati di Cgil, Cisl e Uil; Caf Cisl, ecco come fare ...

LAVORO IN CORSO (10-16 DIC)

#iocimettolafaccia #xidiritti Presidio contro tagli a caf e patronati;  Pensioni: il 17 dicembre mobilitazione contro legge Fornero; Nuova dichiarazione Isee: ...

LAVORO IN CORSO (3-9 DIC)

#iocimettolafaccia #xidiritti Presidio contro tagli a caf e patronati;  Rinnovo contratto Pubblico Impiego, continua la protesta;  Saldo Imu ...

LAVORO IN CORSO (26 NOV- 2 DIC)

No ai tagli a caf e patronati. Campagna #iocimettolafaccia #xidiritti; Pubblico Impiego, 28 novembre manifestazione nazionale a Roma; Elusione norme antiriciclaggio, ...

25/11 Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione ...

LAVORO IN CORSO (19-24 NOVEMBRE)

Attacco Parigi. Cordoglio e condanna Cgil, Cisl, Uil ER - Cisl contro tagli patronati e riforma Fornero - Le notizie ...

LAVORO IN CORSO (12-18 NOVEMBRE)

Pubblico Impiego, ’sale ’ la protesta - Le notizie dalle sedi -  Dichiarazione Isee, le novità - ...

LAVORO IN CORSO (5-10 NOVEMBRE)

Processo Aemilia, Cisl Emilia Romagna parte civile - Le notizie dalle sedi -  Nuova dichiarazione Isee - Spazio occupati, ...

A Riccione 27-28 ottobre Conferenza organizzativa programmatica Cisl ER

In vista della Conferenza nazionale che si svolgerà a Riccione, dal 16 al 19 novembre, in tutta l’Emilia-Romagna sono ...

Festival delle Generazioni. A Bologna il 9 e 10 ottobre

Dopo due edizioni nazionali a Firenze, con un titolo significativo, "Né vecchi  né giovani: cittadini", il Festival ...

Premio musicale "La tua musica per il lavoro". Iscrizioni aperte

  (Bologna, 5 agosto 2015) La CISL dell’Emilia Romagna, la FISTel dell’Emilia Romagna e il MEI (Meeting delle ...

LAVORO IN CORSO (14 -20 LUGLIO)

Aumento tasse locali, ricerca-denucia della Cisl ER - La campagna #firmalacrescita alle battute finali - Rinnovo contratto. Assemblea delegati RSU ...

LAVORO IN CORSO (7-13 LUGLIO)

Sicurezza sul lavoro. Le richieste della Cisl ER - La campagna #firmalacrescita alle battute finali - RC Auto, i consigli ...

LAVORO IN CORSO (30 GIUGNO-6 LUGLIO)

PI, illegittimo il blocco dei contratti - ’Convergenze parallelle’, intervista doppia Marchesini - Graziani - Contraffazione, i consigli ...

LAVORO IN CORSO (23-29 GIUGNO)

La campagna #firmalacrescita - Spot Cisl Scuola - Prezzo biglietto aereo. I consigli Adiconsum - La solidarietà dell’...

LAVORO IN CORSO (16-22 GIUGNO)

La campagna #firmalacrescita continua - Università, a Bologna si elegge il nuovo rettore anche con voto dipendenti - RC ...

LAVORO IN CORSO ( 26 MAGGIO-1°GIUGNO)

La campagna #firmalacrescita - Lamborghini, siglato nuovo contratto aziendale - Polizze sui mutui, si cambia. I consigli Adiconsum - Congedi ...

LAVORO IN CORSO ( 26 MAGGIO-1°GIUGNO)

Riforma scuola, continua la protesta: un’ora di sciopero per gli scrutini - La campagna #firmalacrescita - Le notizie ...

LAVORO IN CORSO (12-18 MAGGIO)

Pensioni. Incostituzionale il blocco della perequazione - I servizi della Cisl - La solidarietà dell’Iscos a favore ...

LAVORO IN CORSO (5-11 MAGGIO)

Sciopero sindacati contro ddl "buona scuola" - La campagna #firmalacrescita: videomessaggio di Annamaria Furlan - Le notizie dalle sedi - ...

Scuola: 5 Maggio sciopero nazionale

I sindacati della scuola FLC CGIL, CISL scuola, UIL scuola, SNALS e GILDA hanno indetto per l’intera giornata ...

LAVORO IN CORSO (28 APRILE-4 MAGGIO)

Primo maggio - La campagna #firmalacrescita - Spazio occupati, rubrica per chi cerca lavoro in collaborazione con Obiettivo Lavoro - ...

LAVORO IN CORSO (14-20 APRILE)

Hera, la lettera aperta della Cisl ER - Il volontariato dell’Anteas - Il nuovo contratto dei bancari Abi ...

LAVORO IN CORSO (31 MARZO-6 APRILE)

La Cisl in campo per un fisco più equo e giusto: il videomessaggio di Annamaria Furlan - L’...

LAVORO IN CORSO (24-30 MARZO )

La Cisl alla manifestazione di Libera contro le mafie - La vicenda degli esuberi in Coop Costruzioni - Chiusure uffici ...

LAVORO IN CORSO (17-23 MARZO)

Legalità e lavoro. Cgi-Cisl-Uil ER con Libera contro le mafie  - Jobs Act e rilancio della contrattazione: le ...

LAVORO IN CORSO (10-16 MARZO)

Elezioni RSU pubblico impiego: successo Cisl - Nasce Fist, nuova sigla che raggruppa i lavoratori del terziario- Anteas ER, al ...

LAVORO IN CORSO (3-9 MARZO)

Elezioni RSU 2015 - Le notizie dalle sedi - Problemi con luce e gas? I consigli Adiconsum - Spazio occupati, rubrica ...

LAVORO IN CORSO (23 FEBBRAIO - 2 MARZO)

RSU 2015 - Le notizie dalle sedi - Farmaci da banco. I consigli Adiconsum - Spazio occupati, rubrica per chi cerca ...

LAVORO IN CORSO (17-23 FEBBRAIO)

Fisco più equo e giusto: legge d’iniziativa popolare Cisl - Le notizie dalle sedi - Sanità ...

LAVORO IN CORSO (10-16 FEBBRAIO)

Lavoro. Sondaggio Fai Cisl ER nel settore agroalimentare - Le notizie dalle sedi - Gli ambulatori sociali dell’Anteas ...

LAVORO IN CORSO (3 - 9 FEBBRAIO)

Lo sciopero nazionale dei bancari a Ravenna - Memoria, iniziativa Cisl e Istoreco - Poste, l’Slp Cisl contro ...

LAVORO IN CORSO (27 GENNAIO-2 FEBBRAIO)

Lo sciopero nazionale dei bancari a Ravenna - Le notizie dalle sedi territoriali - La rete di servizi Cisl - ...

LAVORO IN CORSO (20-26 GENNAIO)

Lavoro e occupazione, il dossier Cisl - Le notizie dalle sedi territoriali - Lo sciopero dei bancari del 30 gennaio - ...

LAVORO IN CORSO (13-19 GENNAIO)

Disoccupazione, è allarme giovani anche in ER - Il volontariato Iscos a favore dei bambini in Bosnia-Herzegovina - Le notizie ...

Precari.Sentenza Corte Europea, il supporto della Cisl Scuola per l’azione legale

La mattina dello scorso 26 novembre, Marko Ilesic, presidente sloveno della Corte di Giustizia europea, ha sentenziato che i contratti a ...

A Milano la terza giornata di mobilitazione della Cisl. L’Emilia-Romagna c’era!

(Milano, 4 Dicembre 2014) "Rispetto alla prima stesura la legge delega sul lavoro è già stata migliorata dal Parlamento ma questo ...

2-3-4/12 Mobilitazioni per il lavoro per il sociale

"Si apre una stagione di scelte importanti e difficili con una mobilitazione continua della Cisl per riaffermare la difesa del ...

#ioscioperoperilcontratto: 1° dicembre i lavoratori dei servizi pubblici scioperano per il contratto

"1° dicembre IO SCIOPERO PER IL CONTRATTO", è così che hanno chiamato la manifestazione con cui i dipendenti pubblici ...

Le proposte Cisl al neo presidente della Regione Emilia Romagna

(Bologna 24 novembre 2014) Un nuovo patto sociale per il lavoro, meno tasse per imprese e famiglie, snellimento della burocrazia, riduzione degli ...

26-27/11 Elezioni Fondoposte: vota la lista Slp Cisl!

Mercoledì 26 e giovedì 27 novembre si eleggeranno i 30 componenti dell’Assemblea dei Delegati per Fondoposte.Fondoposte è il ...

Pubblico&Tu. 8 novembre a Roma

Il prossimo 8 novembre, a Roma, in piazza del Popolo (concentramento a Piazza della Repubblica, ore 12.30) si terrà una grande ...

Scuola. #sbloccacontratto, firma anche tu!

Cisl Scuola, insieme a Flc Cgil, Uil Scuola, Snals e Gilda avviano una fase di assemblee e di iniziative contro ...

PA. Inaccettabile altro anno di blocco dei contratti. Mobilitazione Cgil, Cisl e Uil

L’ipotesi annunciata dal ministro della Pa Marianna Madia e ribadita dal presidente del Consiglio Matteo Renzi di prorogare ...

"E’ un tuo diritto", campagna informativa del patronato Inas

Al via la campagna informativa del patronato Inas Cisl "E’ un tuo diritto" indirizzata a informare i cittadini sul ...

Festa Nazionale Cisl - Firenze 14 giugno

"Protagonisti di una nuova Italia": è questo lo slogan della Festa Nazionale della Cisl che quest’anno si ...

ILOVEMILIA - 29 Maggio a San Felice sul Panaro

Oggi, giovedì 29 maggio 2014, a San felice sul Panaro (Modena), in piazza Italia, presso la tensostruttura Pala Round Table, ...

Emergenza alluvioni nei Balcani. Appello e raccolta fondi dell’Iscos Emilia Romagna

Le piogge torrenziali che hanno colpito Serbia e Bosnia Erzegovina intorno alla metà del mese scorso hanno causato ...

Al via la Garanzia Giovani. Ecco le modalità di accesso e il commento della Cisl

Da ieri anche in Emilia-Romagna ha preso il via la Garanzia Giovani, il progetto dell’Unione Europea che vuole ...

Sostieni l’Iscos ER, dona il tuo 5 x 1000

Dona il tuo 5x1000 a ISCOS Emilia Romagna onlus. Come sai, queste risorse sono non rappresentano un costo aggiuntivo per ...

LAVORO IN CORSO (7 - 13 MARZO)

#IncontriamoCisl. Il dialogo tra Raffaele Bonanni e i delegati Cisl Emilia Romagna - Le notizie dalle sedi - 8 Marzo, le ...

LAVORO IN CORSO (24 - 30 GENNAIO)

Focus sul mercato del lavoro regionale - I servizi del Caf Cisl -Le notizie dalle sedi - Privatizzazione Poste SpA ...

"LAVORO IN CORSO" (17 - 23 GENNAIO)

Lavoro: le nuove regole sulla rappresentanza - La solidarietà Anteas - Le notizie dalle sedi - Terremoto, quasi otto ...

Lavoro. Intesa regionale per l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga per 2014

(Bologna, 23 dicembre 2013) Le parti sociali e l’assessore regionale alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli hanno firmato ...

"LAVORO IN CORSO" (20 - 26 DICEMBRE)

Legge stabilità.La manifestazione regionale Cgil-Cisl-Uil a San Felice sul Panaro; la solidarietà dell’Iscos ER in ...

DL STABILITA’. GRAZIANI (CISL ER): “Passi in in avanti con il fondo taglia tasse, ma occorre fare di più”

"Ci sono stati dei passi avanti con il fondo taglia tasse grazie alla nostra pressione e alla nostra interlocuzione. Per&...

Duemila persone a San Felice sul Panaro con Cgil, Cisl e Uil: ’’La legge di stabilità deve cambiare’’

(San Felice sul Panaro, 14 dicembre 2013) Più di duemila persone hanno partecipato alla manifestazione regionale organizzata oggi da Cgil, Cisl ...

"LAVORO IN CORSO" (13 -19 DICEMBRE)

Legge stabilità. Sindacati ancora in piazza; i servizi del Caf Cisl; le notizie dalle sedi; l’iniziativa "Giovani ...

Sanità. Prorogate fino al 31/12/2014 le misure di sostegno ai lavoratori colpiti dalla crisi e alle famiglie in difficoltà

(Bologna, 10 dicembre 2013) Prorogata l’esenzione dal pagamento del ticket su visite ed esami specialistici per i lavoratori che hanno ...

L.Stabilità.Cgil-Cisl-Uil: manifestazione regionale 14 dicembre a San Felice sul Panaro

Manifestazione regionale sabato 14 dicembre a San Felice sul Panaro (Modena). E’ la forma di mobilitazione che Cgil, Cisl e ...

25/11 Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Lunedì 25 novembre "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne". Tante le iniziative Cisl in tutta ...

Sabato 30/11 Tavola rotonda "Immigrazione: un’opportunità per l’Italia"

Sabato 30 novembre, a Bologna, presso la sede della Cisl regionale, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, ci sarà una tavola rotonda ...

25/11 Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Lunedì 25 novembre "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne". "La violenza sulle donne uccide la ...

LEGGE STABILITA’.Cgil, Cisl, Uil:"Sciopero nazionale di quattro ore con manifestazioni territoriali"

"Sciopero nazionale di quattro ore, con manifestazioni gestite a livello territoriale da qui a metà novembre". E’ quanto ...

I DELEGATI CISL DELL’EMILIA ROMAGNA INCONTRANO RAFFAELE BONANNI

Venerdì 11 ottobre, a Bologna, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso il Teatro delle Celebrazioni (via Saragozza, 234), oltre ottocento delegati della ...

Documento Cgil, Cisl, Uil e Confindustria: fisco e lavoro le priorità

Politiche fiscali, politiche industriali, revisione degli assetti istituzionali ed efficienza della spesa pubblica. Sono i tre capitoli in cui si ...

"LAVORO IN CORSO" ( 20 - 26 GIUGNO)

"Lavoro è democrazia", manifestazione nazionale Cgil - Cisl - Uil del 22 giugno a Roma; i servizi Cisl: patronato Inas e ...

LAVORO IN CORSO (13 - 19 Giugno)

La manifestazione nazionale Cgil - Cisl - Uil del 22 giugno a Roma; i servizi del Caf Cisl; notizie dalle sedi; ...

PROSEGUE LA CAMPAGNA "SE FIRMI LI FERMI"

All’amministratore delegato di Unipol servono cinque giorni per guadagnare lo stipendio medio annuo di un dipendente di banca, ...

"LAVORO IN CORSO" ( 6 - 12 GIUGNO)

La manifestazione regionale Cgil - Cisl - Uil del 1° giugno; la rete dei servizi Cisl; notizie dalle sedi; la ...

"LAVORO IN CORSO" ( 30 MAGGIO - 5 GIUGNO)

Verso la manifestazione regionale Cgil - Cisl - Uil del 1° giugno; i servizi del Caf Cisl; notizie dalle sedi; ...

"LAVORO IN CORSO" (23 - 29 MAGGIO)

La manifestazione regionale Cgil - Cisl - Uil del 1° giugno; i servizi del Caf Cisl e del patronato Inas; ...

LAVORO IN CORSO (16 - 22 MAGGIO)

Verso la manifestazione regionale Cgil - Cisl - Uil del 1° giugno; i servizi del Caf Cisl; pensionati Cisl contro ...

LAVORO IN CORSO ( 9 - 15 MAGGIO)

Tagliare le tasse, la richiesta della Cisl; i servizi del Caf Cisl e del patronato Inas; le notizie dalle sedi; ...

Cambia l’Italia

Il Manifesto per una revisione costituzionale Aderisci all’Appello su www.cambialitalia.it Lo scorso 6 febbraio è stato presentato ...

LAVORO IN CORSO (2 - 8 MAGGIO)

Primo Maggio: priorità al lavoro; i servizi del Caf Cisl; le notizie dalle sedi; Berco:continua lo statao d&...

Speciale XI Congresso CISL Emilia Romagna

  Relazione del segretario generale, comunicati, servizi televisivi, articoli sui quotidiani: tutto su “I valori del passato. Il cambiamento ...

Primo maggio - Tutte le iniziative in Emilia-Romagna

Con decine e decine di iniziative, anche quest’anno la CGIL, la CISL e la UIL dell’Emilia ...

XI Congresso CISL Emilia Romagna

Il 22-23 aprile 2013 si svolgerà presso Hotel Dante di Cervia (RA) l’XI Congresso  regionale CISL ...

Primo Maggio 2013: manifestazione Cgil, Cisl e Uil a Perugia

Si terrà quest’anno a Perugia la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil per il primo maggio. ...

Cgil, Cisl, Uil. Manifestazione nazionale il 16 aprile davanti al Parlamento

I sindacati unitariamente in piazza "per rivendicare adeguati finanziamenti per gli ammortizzatori in deroga". Al termine della manifestazione gli interventi ...

EDILI CISL ER, CRISTINA RAGHITTA NUOVO SEGRETARIO GENERALE REGIONALE

(Bologna, 11 genn 2013) Cristina Raghitta è la prima donna segretario generale regionale degli edili (Filca) Cisl dell’Emilia-Romagna. L’...

dal territorio

cisl media

 

VISITA IL NOSTRO CANALE

Il messaggio è stato inviato correttamente
 
Iscrizione on line >>