Dal territorio

 
02.10.2013

Perché sì, perché no: vivace dibattito coi sindacati a Toano

REGGIO EMILIA (2 ottobre 2013) – Sala Valverde di Cavola gremita e discussione vivace, non senza sorprese. In vista dell’imminente referendum consultivo tra le popolazioni di Villa Minozzo e Toano sull’ipotesi della fusione “abbiamo deciso di incontrare i cittadini come rappresentanze montane di Cgil, Cisl e Uil unitariamente – ha introdotto Giuseppe Rossi, segretario provinciale Uil - per informare su cosa prevede la legge regionale per il futuro delle amministrazioni locali a riguardo di fusione, unione e gestione associata e, anche, quali i vantaggi e gli svantaggi dell’una o dell’altra ipotesi”.
“Premetto – gli ha fatto eco Margherita Salvioli Mariani, segretaria generale della Cisl di Reggio Emilia – che spetta ai cittadini scegliere liberamente. Come sindacati, comunque vadano le cose, sono temi a noi cari il confronto, la prossimità, l’informazione. Ci è chiaro che unioni, fusioni che convenzioni sono strumenti di gestione, gli strumenti saranno efficaci o meno per come saranno utilizzati: il fine, ovviamente, deve essere quello di mantenere i servizi – soprattutto in montagna - col futuro di finanza pubblica che si prevede”.
E’ entrata nel merito della problematica Roberta Roncone, segretaria regionale Fp Cisl, che assieme a Cgil e Uil ha seguito il tema della legge LR 21 del 2012 e, pure, tutto il sistema del riordino amministrativo degli enti locali avviato nel 1990 con le prime Unioni dei Comuni.
“I problemi di natura economica dei Comuni – ha affermato la sindacalista – fanno da contraltare alle scadenze poste dai governi: i Comuni sotto i 3000 abitanti debbono obbligatoriamente associare tutte le funzioni fondamentali (fatta eccezione di quelle proprie comunali), come previsto dalla Legge regionale 21”. Gli ambiti territoriali ottimali sono quei raggruppamenti omogenei dove la Regione ha deciso di fare gli accorpamenti (es. quello dell’Appennino Reggiano, ex Comunità Montana tranne Baiso, Canossa, Viano): “qui i Comuni dovranno gestire assieme almeno tre funzioni principali. Sono la pianificazione, l’urbanistica, la protezione civile, i servizi sociali, la polizia municipale, cui si sono aggiunti i sistemi informativi”. Nel caso di Toano e Villa Minozzo essi hanno già gestioni associate in urbanistica, servizi sociali e polizia municipale.
Ma in quale modo si può fare la gestione associata delle funzioni? “Essendo obbligatoria, ci sono dal punto di vista normativo tre modalità – ha spiegato la Roncone - . Nella modalità della convenzione i Comuni rimangono come sono e gestiscono assieme i servizi; però occorre creare anche degli uffici unici, tagliando gli altri; in questo caso non hanno diritto a sovvenzioni né da Stato né da Regione. La modalità dell’unione dei Comuni prevede la costituzione di un ente privo di costi della politica aggiuntivi, che è comunque un ente con proprio obblighi e funzioni. Per le unioni la Regione prevede contributi regionali. Terza e ultima modalità è quella della fusione dei Comuni: ha un iter diverso e prevede, secondo la Costituzione e i riferimenti normativi nazionali e regionali, la consultazione e la partecipazione popolare”.
Vantaggio principale delle fusioni è che sono, attualmente, l’unica forma di possibilità di finanziamento di contributi dallo stato.
Dopo il vivace dibattito, nel quale per gli abitanti di Toano presenti si sono confrontate le ragioni del ‘sì’ e quelle del ‘no’, le conclusioni della serata sono state affidate a Matteo Alberini della segreteria provinciale Cgil: “Questa serata è già un successo perché assieme alla popolazione ci si ritrova a parlare del proprio destino. Se saranno abolite le Province conviene darsi delle gestioni comuni, se no la parte del leone la farà Reggio Emilia. C’è necessità di fare percorsi anche da correggere se del caso”.

 


IL DIBATTITO

“Perdiamo acqua, carabinieri e identità” “Così non si può andare avanti”. Il sindaco: “Effettivamente occorreva più tempo”

Al termine delle informazioni esposte dalla segretaria Roncone, dal pubblico presente hanno preso voce diversi cittadini. Secondo Agostino Marchetti “I nostri sindaci di Toano e Villa Minozzo, si sono presi libertà che non avevano. I campanilismi aiutano a fare meglio uno contro l’altro. Qui abbiamo mentalità molto diverse. Se si mantengono aperti più presidi dove sono i risparmi? Con un Comune unico spenderemo di più. I soldi che prendono attualmente i Comuni sono garantiti, se si fondono saranno solo promesse. Villa Minozzo ha il 70% di strade dissestate, contro il 15% di Toano: brava gente, ma non vogliamo perdere la nostra identità. Perderemo anche i carabinieri”.
Carlo Benassi, assessore del Comune di Toano è per il fronte del no (e siede comunque di fianco a Michele Lombardi, sindaco, e fautore del sì): “Di gestioni associate con Villa Minozzo ne stiamo già facendo, ma sulla fusione cambierebbero completamente le cose diverse. Debiti, spalate, trasporto pubblico, scuole, lontananza tra le sedi municipali, uno è nel Parco l’altro no, Toano ha l’acquedotto e Villa Minozzo sì, abbiamo più servizi… occorre uno studio di fattibilità di 10 anni e non di 15 giorni come questo che ha accompagnato questo iter. Mercoledì sera chiederemo che il referendum non sia consultivo, ma chiediamo che sia vincolante”.
Per la preside Silvia Razzoli, applauditissima, “occorre guardare in prospettiva, abbiamo davanti delle grandi povertà, occorre mettere assieme quanto di buono si ha nelle pubbliche amministrazioni, vivere in montagna vuol dire tutelare la vicinanza e la prossimità: insieme si fa più che da soli. Ricordiamo che Toano non ha una corriera diretta per andare a Reggio, nemmeno un pediatra di base o la guardia medica. Certo, occorre mettere dei paletti. La domanda che deve venire fuori dalla cittadinanza è quale quel tipo di ente che può essere più prossimo al cittadino, la Provincia o il Comune? Le fusioni hanno valenze diverse da un contesto all’altro. Voi che accedete al tavolo delle trattive occorre richiediate che la leggere regionale preveda dei distinguo a seconda di dove si vive”.
Michele Lombardi, sindaco di Toano e, assieme a Luigi Fiocchi, sindaco di Villa Minozzo promotore dei sì: il 6 ottobre avremo il referendum consultativo: sono convito che mercoledì sera ci confermeranno quanto già assicurato e che la Regione ascolterà comunque la volontà dei cittadini; se uno solo dei due Comuni dirà di no ci fermeremo. Questa è la 12 assemblea svolta sul tema in Comune. Solo nelle 10 assemblee di luglio hanno partecipato 300 persone. L’unico cruccio è che sei mesi sono pochi, sarebbe occorso più tempo per parlarne, forse anni; abbiamo corso troppo. Anche se in Italia siamo però siamo sempre bravi a rinviare, come sull’Imu… C’era questa scadenza e la abbiamo colta. Il processo delle fusioni non è facile, L’ex sindaco di Ramiseto mi spiegava che l’unione dei Comuni non evolverà nella fusione. I cittadini sentono ancora l’appartenenza al Comune. Intanto abbiamo predisposto un opuscolo che spiega i pareri dei consiglieri, favorevoli e contrari, e lo spediremo al la popolazione. Ci è però chiaro che così non si va più avanti: tagliando con la spendig review 250 mila euro in due anni ci stanno mettendo con l’acqua alla gola. O si torna a investire nei Comuni o saremo obbligati a fare le fusioni e le unioni. Le gestioni associate sono state obbligatorie e funzionano. In Appennino una unione a dieci comuni? Può funzionare su alcuni grandi servizi: scuola, viabilità, sanità,… non ha funzionato sui servizi sociali, sulla polizia municipale,… La Comunità Montana ha dimostrato che proprio sui servizi non si è stati capaci di funzionare. La storia dirà, in qualche hanno, se avevano ragione oppure no. Intanto le comunità locali sono state umiliate in tutti i sensi: così non si va più avanti. Ci hanno tolto il 68% delle risorse e ci hanno dato le colpe. L’Italia è sempre stata delle autonomie locali, se questo si disgrega si disgrega l’Italia”.
Una signora, pur del fronte del no, ringrazia per questa serata i sindacati e il sindaco di avere partecipato. “C’è un solo punto a favore emerso dello studio di fattibilità a favore del sì alla fusione a Toano, la presenza degli immobili. Ma perderemmo le caserme. L’incremento delle entrate sarà inferiore alle attese. Mancano i benefici dal punto di vista fiscale”.
Alla serata erano presenti anche i rappresentanti provinciali dei pensionati e i responsabili Cgil, Cisl e Uil di Castelnovo Monti.

 

 

in primo piano

Trattati di Roma. Il Manifesto Cisl in dieci punti "per costruire un’Europa economica e sociale"

(Roma, 25 marzo 2017) "Speriamo che la dichiarazione dei Capi di Stato europei firmata oggi nel vertice di Roma rappresenti davvero l&...

Roma 19 maggio, i pensionati in piazza #aTestaAlta

“A testa alta: tutti insieme per rivendicare diritti e dignità dei pensionati”. È questo l’obiettivo ...

(ER) 20 maggio, scuola in sciopero per l’intera giornata e presidi davanti alle Prefetture

Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal hanno proclamato uno sciopero che coinvolgerà tutto il personale della ...

Pubblico impiego, sciopero regionale il prossimo 24 maggio

“Più salario, più produttività, più competenze, più partecipazione, più servizi innovativi”, con ...

LAVORO IN CORSO (25 FEBBRAIO-2 MARZO 2016)

Cassa integrazione:lavoratori penalizzati dai pasticci del governo; Welfare aziendale, l’analisi della Cisl ER; Davide Guarini nella segreteria ...

LAVORO IN CORSO (11-17 FEBBRAIO 2016)

Riforma modello contrattuale, ok di Cgil, Cisl e Uil; notizie dalle sedi; il volontariato Anteas in Brasile; Saeco, i lavoratori ...

Parte la campagna del tesseramento Cisl Nazionale 2016 "I tuoi diritti prima di tutto!"

Parte la campagna del tesseramento Cisl Nazionale 2016 "I tuoi diritti prima di tutto!". Nove delegati di nove comparti e regioni ...

19/01 Convegno "Il volontariato e la riforma del Terzo Settore"

Martedì 19 gennaio parterre nutrito e di prestigio nella sede regionale Cisl di via Milazzo, a Bologna, per parlare di ...

LAVORO IN CORSO (17-24 DIC)

Le richieste degli attivi interregionali dei quadri e dei delegati di Cgil, Cisl e Uil; Caf Cisl, ecco come fare ...

LAVORO IN CORSO (10-16 DIC)

#iocimettolafaccia #xidiritti Presidio contro tagli a caf e patronati;  Pensioni: il 17 dicembre mobilitazione contro legge Fornero; Nuova dichiarazione Isee: ...

LAVORO IN CORSO (3-9 DIC)

#iocimettolafaccia #xidiritti Presidio contro tagli a caf e patronati;  Rinnovo contratto Pubblico Impiego, continua la protesta;  Saldo Imu ...

LAVORO IN CORSO (26 NOV- 2 DIC)

No ai tagli a caf e patronati. Campagna #iocimettolafaccia #xidiritti; Pubblico Impiego, 28 novembre manifestazione nazionale a Roma; Elusione norme antiriciclaggio, ...

25/11 Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione ...

LAVORO IN CORSO (19-24 NOVEMBRE)

Attacco Parigi. Cordoglio e condanna Cgil, Cisl, Uil ER - Cisl contro tagli patronati e riforma Fornero - Le notizie ...

LAVORO IN CORSO (12-18 NOVEMBRE)

Pubblico Impiego, ’sale ’ la protesta - Le notizie dalle sedi -  Dichiarazione Isee, le novità - ...

LAVORO IN CORSO (5-10 NOVEMBRE)

Processo Aemilia, Cisl Emilia Romagna parte civile - Le notizie dalle sedi -  Nuova dichiarazione Isee - Spazio occupati, ...

A Riccione 27-28 ottobre Conferenza organizzativa programmatica Cisl ER

In vista della Conferenza nazionale che si svolgerà a Riccione, dal 16 al 19 novembre, in tutta l’Emilia-Romagna sono ...

Festival delle Generazioni. A Bologna il 9 e 10 ottobre

Dopo due edizioni nazionali a Firenze, con un titolo significativo, "Né vecchi  né giovani: cittadini", il Festival ...

Premio musicale "La tua musica per il lavoro". Iscrizioni aperte

  (Bologna, 5 agosto 2015) La CISL dell’Emilia Romagna, la FISTel dell’Emilia Romagna e il MEI (Meeting delle ...

LAVORO IN CORSO (14 -20 LUGLIO)

Aumento tasse locali, ricerca-denucia della Cisl ER - La campagna #firmalacrescita alle battute finali - Rinnovo contratto. Assemblea delegati RSU ...

LAVORO IN CORSO (7-13 LUGLIO)

Sicurezza sul lavoro. Le richieste della Cisl ER - La campagna #firmalacrescita alle battute finali - RC Auto, i consigli ...

LAVORO IN CORSO (30 GIUGNO-6 LUGLIO)

PI, illegittimo il blocco dei contratti - ’Convergenze parallelle’, intervista doppia Marchesini - Graziani - Contraffazione, i consigli ...

LAVORO IN CORSO (23-29 GIUGNO)

La campagna #firmalacrescita - Spot Cisl Scuola - Prezzo biglietto aereo. I consigli Adiconsum - La solidarietà dell’...

LAVORO IN CORSO (16-22 GIUGNO)

La campagna #firmalacrescita continua - Università, a Bologna si elegge il nuovo rettore anche con voto dipendenti - RC ...

LAVORO IN CORSO ( 26 MAGGIO-1°GIUGNO)

La campagna #firmalacrescita - Lamborghini, siglato nuovo contratto aziendale - Polizze sui mutui, si cambia. I consigli Adiconsum - Congedi ...

LAVORO IN CORSO ( 26 MAGGIO-1°GIUGNO)

Riforma scuola, continua la protesta: un’ora di sciopero per gli scrutini - La campagna #firmalacrescita - Le notizie ...

LAVORO IN CORSO (12-18 MAGGIO)

Pensioni. Incostituzionale il blocco della perequazione - I servizi della Cisl - La solidarietà dell’Iscos a favore ...

LAVORO IN CORSO (5-11 MAGGIO)

Sciopero sindacati contro ddl "buona scuola" - La campagna #firmalacrescita: videomessaggio di Annamaria Furlan - Le notizie dalle sedi - ...

Scuola: 5 Maggio sciopero nazionale

I sindacati della scuola FLC CGIL, CISL scuola, UIL scuola, SNALS e GILDA hanno indetto per l’intera giornata ...

LAVORO IN CORSO (28 APRILE-4 MAGGIO)

Primo maggio - La campagna #firmalacrescita - Spazio occupati, rubrica per chi cerca lavoro in collaborazione con Obiettivo Lavoro - ...

LAVORO IN CORSO (14-20 APRILE)

Hera, la lettera aperta della Cisl ER - Il volontariato dell’Anteas - Il nuovo contratto dei bancari Abi ...

LAVORO IN CORSO (31 MARZO-6 APRILE)

La Cisl in campo per un fisco più equo e giusto: il videomessaggio di Annamaria Furlan - L’...

LAVORO IN CORSO (24-30 MARZO )

La Cisl alla manifestazione di Libera contro le mafie - La vicenda degli esuberi in Coop Costruzioni - Chiusure uffici ...

LAVORO IN CORSO (17-23 MARZO)

Legalità e lavoro. Cgi-Cisl-Uil ER con Libera contro le mafie  - Jobs Act e rilancio della contrattazione: le ...

LAVORO IN CORSO (10-16 MARZO)

Elezioni RSU pubblico impiego: successo Cisl - Nasce Fist, nuova sigla che raggruppa i lavoratori del terziario- Anteas ER, al ...

LAVORO IN CORSO (3-9 MARZO)

Elezioni RSU 2015 - Le notizie dalle sedi - Problemi con luce e gas? I consigli Adiconsum - Spazio occupati, rubrica ...

LAVORO IN CORSO (23 FEBBRAIO - 2 MARZO)

RSU 2015 - Le notizie dalle sedi - Farmaci da banco. I consigli Adiconsum - Spazio occupati, rubrica per chi cerca ...

LAVORO IN CORSO (17-23 FEBBRAIO)

Fisco più equo e giusto: legge d’iniziativa popolare Cisl - Le notizie dalle sedi - Sanità ...

LAVORO IN CORSO (10-16 FEBBRAIO)

Lavoro. Sondaggio Fai Cisl ER nel settore agroalimentare - Le notizie dalle sedi - Gli ambulatori sociali dell’Anteas ...

LAVORO IN CORSO (3 - 9 FEBBRAIO)

Lo sciopero nazionale dei bancari a Ravenna - Memoria, iniziativa Cisl e Istoreco - Poste, l’Slp Cisl contro ...

LAVORO IN CORSO (27 GENNAIO-2 FEBBRAIO)

Lo sciopero nazionale dei bancari a Ravenna - Le notizie dalle sedi territoriali - La rete di servizi Cisl - ...

LAVORO IN CORSO (20-26 GENNAIO)

Lavoro e occupazione, il dossier Cisl - Le notizie dalle sedi territoriali - Lo sciopero dei bancari del 30 gennaio - ...

LAVORO IN CORSO (13-19 GENNAIO)

Disoccupazione, è allarme giovani anche in ER - Il volontariato Iscos a favore dei bambini in Bosnia-Herzegovina - Le notizie ...

Precari.Sentenza Corte Europea, il supporto della Cisl Scuola per l’azione legale

La mattina dello scorso 26 novembre, Marko Ilesic, presidente sloveno della Corte di Giustizia europea, ha sentenziato che i contratti a ...

A Milano la terza giornata di mobilitazione della Cisl. L’Emilia-Romagna c’era!

(Milano, 4 Dicembre 2014) "Rispetto alla prima stesura la legge delega sul lavoro è già stata migliorata dal Parlamento ma questo ...

2-3-4/12 Mobilitazioni per il lavoro per il sociale

"Si apre una stagione di scelte importanti e difficili con una mobilitazione continua della Cisl per riaffermare la difesa del ...

#ioscioperoperilcontratto: 1° dicembre i lavoratori dei servizi pubblici scioperano per il contratto

"1° dicembre IO SCIOPERO PER IL CONTRATTO", è così che hanno chiamato la manifestazione con cui i dipendenti pubblici ...

Le proposte Cisl al neo presidente della Regione Emilia Romagna

(Bologna 24 novembre 2014) Un nuovo patto sociale per il lavoro, meno tasse per imprese e famiglie, snellimento della burocrazia, riduzione degli ...

26-27/11 Elezioni Fondoposte: vota la lista Slp Cisl!

Mercoledì 26 e giovedì 27 novembre si eleggeranno i 30 componenti dell’Assemblea dei Delegati per Fondoposte.Fondoposte è il ...

Pubblico&Tu. 8 novembre a Roma

Il prossimo 8 novembre, a Roma, in piazza del Popolo (concentramento a Piazza della Repubblica, ore 12.30) si terrà una grande ...

Scuola. #sbloccacontratto, firma anche tu!

Cisl Scuola, insieme a Flc Cgil, Uil Scuola, Snals e Gilda avviano una fase di assemblee e di iniziative contro ...

PA. Inaccettabile altro anno di blocco dei contratti. Mobilitazione Cgil, Cisl e Uil

L’ipotesi annunciata dal ministro della Pa Marianna Madia e ribadita dal presidente del Consiglio Matteo Renzi di prorogare ...

"E’ un tuo diritto", campagna informativa del patronato Inas

Al via la campagna informativa del patronato Inas Cisl "E’ un tuo diritto" indirizzata a informare i cittadini sul ...

Festa Nazionale Cisl - Firenze 14 giugno

"Protagonisti di una nuova Italia": è questo lo slogan della Festa Nazionale della Cisl che quest’anno si ...

ILOVEMILIA - 29 Maggio a San Felice sul Panaro

Oggi, giovedì 29 maggio 2014, a San felice sul Panaro (Modena), in piazza Italia, presso la tensostruttura Pala Round Table, ...

Emergenza alluvioni nei Balcani. Appello e raccolta fondi dell’Iscos Emilia Romagna

Le piogge torrenziali che hanno colpito Serbia e Bosnia Erzegovina intorno alla metà del mese scorso hanno causato ...

Al via la Garanzia Giovani. Ecco le modalità di accesso e il commento della Cisl

Da ieri anche in Emilia-Romagna ha preso il via la Garanzia Giovani, il progetto dell’Unione Europea che vuole ...

Sostieni l’Iscos ER, dona il tuo 5 x 1000

Dona il tuo 5x1000 a ISCOS Emilia Romagna onlus. Come sai, queste risorse sono non rappresentano un costo aggiuntivo per ...

LAVORO IN CORSO (7 - 13 MARZO)

#IncontriamoCisl. Il dialogo tra Raffaele Bonanni e i delegati Cisl Emilia Romagna - Le notizie dalle sedi - 8 Marzo, le ...

LAVORO IN CORSO (24 - 30 GENNAIO)

Focus sul mercato del lavoro regionale - I servizi del Caf Cisl -Le notizie dalle sedi - Privatizzazione Poste SpA ...

"LAVORO IN CORSO" (17 - 23 GENNAIO)

Lavoro: le nuove regole sulla rappresentanza - La solidarietà Anteas - Le notizie dalle sedi - Terremoto, quasi otto ...

Lavoro. Intesa regionale per l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga per 2014

(Bologna, 23 dicembre 2013) Le parti sociali e l’assessore regionale alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli hanno firmato ...

"LAVORO IN CORSO" (20 - 26 DICEMBRE)

Legge stabilità.La manifestazione regionale Cgil-Cisl-Uil a San Felice sul Panaro; la solidarietà dell’Iscos ER in ...

DL STABILITA’. GRAZIANI (CISL ER): “Passi in in avanti con il fondo taglia tasse, ma occorre fare di più”

"Ci sono stati dei passi avanti con il fondo taglia tasse grazie alla nostra pressione e alla nostra interlocuzione. Per&...

Duemila persone a San Felice sul Panaro con Cgil, Cisl e Uil: ’’La legge di stabilità deve cambiare’’

(San Felice sul Panaro, 14 dicembre 2013) Più di duemila persone hanno partecipato alla manifestazione regionale organizzata oggi da Cgil, Cisl ...

"LAVORO IN CORSO" (13 -19 DICEMBRE)

Legge stabilità. Sindacati ancora in piazza; i servizi del Caf Cisl; le notizie dalle sedi; l’iniziativa "Giovani ...

Sanità. Prorogate fino al 31/12/2014 le misure di sostegno ai lavoratori colpiti dalla crisi e alle famiglie in difficoltà

(Bologna, 10 dicembre 2013) Prorogata l’esenzione dal pagamento del ticket su visite ed esami specialistici per i lavoratori che hanno ...

L.Stabilità.Cgil-Cisl-Uil: manifestazione regionale 14 dicembre a San Felice sul Panaro

Manifestazione regionale sabato 14 dicembre a San Felice sul Panaro (Modena). E’ la forma di mobilitazione che Cgil, Cisl e ...

25/11 Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Lunedì 25 novembre "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne". Tante le iniziative Cisl in tutta ...

Sabato 30/11 Tavola rotonda "Immigrazione: un’opportunità per l’Italia"

Sabato 30 novembre, a Bologna, presso la sede della Cisl regionale, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, ci sarà una tavola rotonda ...

25/11 Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Lunedì 25 novembre "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne". "La violenza sulle donne uccide la ...

LEGGE STABILITA’.Cgil, Cisl, Uil:"Sciopero nazionale di quattro ore con manifestazioni territoriali"

"Sciopero nazionale di quattro ore, con manifestazioni gestite a livello territoriale da qui a metà novembre". E’ quanto ...

I DELEGATI CISL DELL’EMILIA ROMAGNA INCONTRANO RAFFAELE BONANNI

Venerdì 11 ottobre, a Bologna, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso il Teatro delle Celebrazioni (via Saragozza, 234), oltre ottocento delegati della ...

Documento Cgil, Cisl, Uil e Confindustria: fisco e lavoro le priorità

Politiche fiscali, politiche industriali, revisione degli assetti istituzionali ed efficienza della spesa pubblica. Sono i tre capitoli in cui si ...

"LAVORO IN CORSO" ( 20 - 26 GIUGNO)

"Lavoro è democrazia", manifestazione nazionale Cgil - Cisl - Uil del 22 giugno a Roma; i servizi Cisl: patronato Inas e ...

LAVORO IN CORSO (13 - 19 Giugno)

La manifestazione nazionale Cgil - Cisl - Uil del 22 giugno a Roma; i servizi del Caf Cisl; notizie dalle sedi; ...

PROSEGUE LA CAMPAGNA "SE FIRMI LI FERMI"

All’amministratore delegato di Unipol servono cinque giorni per guadagnare lo stipendio medio annuo di un dipendente di banca, ...

"LAVORO IN CORSO" ( 6 - 12 GIUGNO)

La manifestazione regionale Cgil - Cisl - Uil del 1° giugno; la rete dei servizi Cisl; notizie dalle sedi; la ...

"LAVORO IN CORSO" ( 30 MAGGIO - 5 GIUGNO)

Verso la manifestazione regionale Cgil - Cisl - Uil del 1° giugno; i servizi del Caf Cisl; notizie dalle sedi; ...

"LAVORO IN CORSO" (23 - 29 MAGGIO)

La manifestazione regionale Cgil - Cisl - Uil del 1° giugno; i servizi del Caf Cisl e del patronato Inas; ...

LAVORO IN CORSO (16 - 22 MAGGIO)

Verso la manifestazione regionale Cgil - Cisl - Uil del 1° giugno; i servizi del Caf Cisl; pensionati Cisl contro ...

LAVORO IN CORSO ( 9 - 15 MAGGIO)

Tagliare le tasse, la richiesta della Cisl; i servizi del Caf Cisl e del patronato Inas; le notizie dalle sedi; ...

Cambia l’Italia

Il Manifesto per una revisione costituzionale Aderisci all’Appello su www.cambialitalia.it Lo scorso 6 febbraio è stato presentato ...

LAVORO IN CORSO (2 - 8 MAGGIO)

Primo Maggio: priorità al lavoro; i servizi del Caf Cisl; le notizie dalle sedi; Berco:continua lo statao d&...

Speciale XI Congresso CISL Emilia Romagna

  Relazione del segretario generale, comunicati, servizi televisivi, articoli sui quotidiani: tutto su “I valori del passato. Il cambiamento ...

Primo maggio - Tutte le iniziative in Emilia-Romagna

Con decine e decine di iniziative, anche quest’anno la CGIL, la CISL e la UIL dell’Emilia ...

XI Congresso CISL Emilia Romagna

Il 22-23 aprile 2013 si svolgerà presso Hotel Dante di Cervia (RA) l’XI Congresso  regionale CISL ...

Primo Maggio 2013: manifestazione Cgil, Cisl e Uil a Perugia

Si terrà quest’anno a Perugia la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil per il primo maggio. ...

Cgil, Cisl, Uil. Manifestazione nazionale il 16 aprile davanti al Parlamento

I sindacati unitariamente in piazza "per rivendicare adeguati finanziamenti per gli ammortizzatori in deroga". Al termine della manifestazione gli interventi ...

EDILI CISL ER, CRISTINA RAGHITTA NUOVO SEGRETARIO GENERALE REGIONALE

(Bologna, 11 genn 2013) Cristina Raghitta è la prima donna segretario generale regionale degli edili (Filca) Cisl dell’Emilia-Romagna. L’...

dal territorio

cisl media

 

VISITA IL NOSTRO CANALE

Il messaggio è stato inviato correttamente
 
Iscrizione on line >>