Internazionale Notizie

Andrea Vignali è il nuovo presidente dell’Anolf Emilia Romagna

Da sinistra: Rocha, Olufemi Adebiyi e Fiorani

(Bologna, 23 febbraio 2023) Andrea Vignali è il nuovo presidente dell’Anolf (Associazione Nazionale Oltre le Frontiere) Emilia Romagna ODV. E’ quanto ha deciso l’Assemblea dei soci riunita oggi a Bologna, presso la sede Cisl di via Milazzo, alla presenza della presidente nazionale Maria Ilena Rocha. Vignali sostituisce Elisa Fiorani, che dopo due mandati si è dimessa per motivi personali.

Sposato, nato a Castel Maggiore (BO) nel 1969,  dopo il diploma entra in fabbrica dove impara a conoscere la Cisl e diventa operatore territoriale, prima in aziende metalmeccaniche artigiane e successivamente in aziende industriali del territorio. Dal 2008, ricopre vari ruoli nell’ambito della Fim Cisl Area metrpolitana bolognese,  struttura in cui si occupa, in particolare, di promuovere la formazione sindacale per nuovi delegati e la formazione professionale. Dal settembre 2022 entra nel dipartimento formazione sindacale della Cisl Emilia Romagna.

“Sono onorato di poter rappresentare tutte le donne e gli uomini delle Anolf provinciali e territoriali dell’Emilia-Romagna, a cui va un gran plauso per il loro prezioso impegno quotidiano di ascolto e di cura delle persone straniere e delle loro famiglie. Promuovere e realizzare accoglienza umanitaria ed integrazione sociale sono bisogni urgenti che ci chiamano ad operare insieme per contribuire a creare una società aperta verso le diversità, in un mondo sempre più multietnico e multiculturale, nel rispetto e nella valorizzazione delle specificità etniche, culturali e religiose”, ha dichiarato il neo presidente subito dopo l’elezione.    

Con Vignali confermato come vice presidente (copresidente) Benjamin Olufemi Adebiyi.

Sull'Autore

Ufficio Stampa