Comunicati Stampa

Immigrazione. Ecco perchè si scappa dalla Nigeria

(Bologna, 5 luglio 2017) Nel 2016 su un totale di 123.600 richiedenti asilo in Italia, 27.289 erano cittadini nigeriani (dati Ministero dell’Interno). Attualmente (con dati aggiornati al 15 giugno di quest’anno) sono accolti  nei Cas (Centri di Accoglienza Straordinaria) della nostra regione 13.210 richiedenti asilo (7% del totale dei richiedenti protezione internazionale in Italia). La Nigeria è il primo Paese di provenienza dei richiedenti protezione internazionale, sia in Italia sia in Emilia-Romagna.
Quando si parla di rifugiati e sistema di accoglienza, una delle prime azioni da fare è quella di informarsi e conoscere la realtà dalla quale provengono i richiedenti asilo. Per questo Anolf e Iscos Emilia-Romagna hanno organizzato un’iniziativa approfondimento per capire “Perchè si scappa dalla Nigeria”.
L’appuntamento è per domani, giovedì 6 luglio 2017, alle ore 16, a Bologna, presso la sala Biagi della sede Cisl Emilia-Romagna, con due esperti d’eccezione: Ilaria Masinara di Amnesty International Italia, referente nazionale per le questioni legate alle migrazioni, e Giovanna Bondavalli dell’associazione Rabbunì, che da diversi anni si occupa di sostegno alle vittime di tratta nigeriane a Reggio Emilia.

 

 

 

 

Sull'Autore

Ufficio Stampa