Comunicati Stampa

Chiusura TgR Notte RAI, Pieri: “Scelta approssimativa e poco lungimirante”

Filippo Pieri

(Bologna, 11 dicembre 2021) La chiusura dell’edizione di mezzanotte dei Tg regionali della Rai annunciata per gennaio è una scelta approssimativa e poco lungimirante, che dimostra una scarca vicinanza alla cittadinanza, ancor più in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando.
Questi quasi due anni di pandemia hanno dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, l’importanza cruciale dell’informazione, specie di quella che racconta il territorio.
Sopprimere un’importante finestra del servizio pubblico sui fatti locali più importanti della giornata, oltre a penalizzare una cospicua fetta di utenza, significherebbe prestare il fianco alle fake news e al pressappochismo imperante. Senza contare il gravissimo danno causato dalla perdita di qualificate professionalità, che si tratti di tecnici, amministrativi o giornalisti.
Al contrario, la strada coerente da imboccare dovrebbe essere proprio quella del potenziamento e della valorizzazione delle sedi Rai territoriali, a partire da quella bolognese, e delle competenze che già sono al proprio interno.

Sull'Autore

Ufficio Stampa