Comunicati Stampa

Video virali su tratte Trenitalia-Tper, Fit Cisl ER: “Atti inauditi e gravissimi, servono punizioni esemplari”

Aldo Cosenza

(Bologna, 10 dicembre 2021) “Atti sconsiderati che mettono a rischio la sicurezza dei lavoratori, l’incolumità dei viaggiatori, oltre che di chi li compie, e nel contempo danneggiano e compromettono gravemente la stessa reputazione dell’azienda. Ora basta indugi, servono punizioni esemplari per scongiurare il dilagare di questi inaccettabili e incompressibili comportamenti”.

E’ quanto ha dichiarato Aldo Cosenza, segretario generale Fit Cisl ER, dopo aver visto dei video amatoriali, peraltro già divenuti virali sui principali social, girati sui treni di Trenitalia Tper, presumibilmente sulle tratte reggiane e modenesi. Video in cui si riprendono ragazzi aggrappati all’esterno dei convogli ferroviari con il treno in marcia o seduti al posto dei macchinisti all’interno delle cabine di guida.

“Il personale viaggiante, oltre a fronteggiare le consuete problematiche che riguardano l’esercizio del proprio lavoro, sono sempre più spesso, come abbiamo più volte denunciato, alle prese con aggressioni, minacce e intimidazioni. Il reiterarsi di comportamenti come quelli testimoniati dai social sui treni Trenitalia-Tper porrebbe un ulteriore e insopportabile fardello sulle spalle di questi lavoratori, ma anche sulla sicurezza dei cittadini emiliano romagnoli che utilizzano i mezzi ferroviari. Bisogna evitarlo, e per farlo serve una presa di posizione intransigente da parte di tutte le istituzioni del territorio”.

Sull'Autore

Ufficio Stampa