Dal Territorio

Due sindacalisti Cisl Emilia Centrale in consiglio nazionale Fnp (pensionati)

(Modena/Reggio Emilia, 7 giugno 2017) Ci sono anche due sindacalisti della Cisl Emilia Centrale nel nuovo consiglio generale della Fnp nazionale, il sindacato pensionati della Cisl che ha celebrato nei giorni scorsi il suo congresso a Riccione. Si tratta Adelmo Lasagni e Luigi Belluzzi, rispettivamente segretario generale e segretario generale aggiunto della Fnp Cisl Emilia Centrale. Il segretario regionale Fnp Loris Cavalletti è stato, invece, eletto nell’esecutivo nazionale del sindacato pensionati Cisl.
«Chiederemo al governo una maggiore tutela dei pensionati, categoria che ha dato molto in questi anni di crisi – affermano Lasagni e Belluzzi – La Cisl denuncia da tempo l’eccessiva tassazione, a livelli record in Europa, che colpisce i pensionati italiani, i quali pagano ogni anno 60 miliardi di euro».
A Modena i pensionati sono circa 160 mila, l’importo medio delle pensioni da lavoro è 1.150 euro, i pensionati con meno di mille euro al mese sono il 31,5 per cento del totale e sono 48 mila le pensioni minime di vecchiaia (501,89 euro).
Con oltre 45 mila iscritti tra Modena e Reggio, la Fnp Cisl Emilia Centrale è la più grande struttura territoriale dei pensionati Cisl in Emilia-Romagna.
Il suo impegno è rivolto alla tutela dei pensionati attraverso consulenza fiscale e previdenziale, contrattazione a tutti i livelli per migliori servizi socio-sanitari, contenimento delle rette, tariffe e ticket, riduzione dei tempi d’attesa, aumento della disponibilità di posti nelle strutture protette, assistenza alle famiglie nella gestione di badanti e collaboratrici domestiche. I pensionati Cisl, che svolgono anche attività di formazione e volontariato, cercano di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e nel gruppo dirigente Cisl.

 

 

 

 

Sull'Autore

Ufficio Stampa