Dal Territorio Lavoro e Formazione

Ex lavoratori Saeco ripartono dalla cucina

(Bologna, 20 settembre 2017) Dalle macchine del caffè alla ristorazione è il percorso di riqualificazione professionale per 12 lavoratori ex Saeco (11 donne e 1 uomo, tutti tra i 40 e i 50 anni), in mobilità dal novembre 2016, che, da questa settimana e fino a Natale, sono in aula e in cucina nel Centro Convegni Alto Reno a Gaggio Montano, per il corso di formazione gratuito di “addetto alla ristorazione – area cucina”. Il corso è promosso dallo IAL Emilia Romagna, l’ente di formazione capofila nell’attività di ricollocazione nell’ambito del piano di intervento presentato alla Regione Emilia Romagna ed approvato nel marzo scorso.~

Gli ex lavoratori Saeco saranno per 180 ore in laboratorio di cucina e per 120 ore in stage presso strutture ricettive della zona montana. Alla fine del percorso formativo con lo chef Romano Rossi di Ferrara gli allievi saranno in grado di trattare le materie prime e i semilavorati alimentari per la preparazione e conservazione degli alimenti, preparare i piatti di menù semplici con guarnizioni e decorazioni, conoscere ed adoperare macchinari e strumenti utilizzati in cucina.

“E’ un corso – dichiara Fabrizio Ungarelli, direttore IAL E.R. per l’Area metropolitana – fortemente radicato nella zona della montagna bolognese, realizzato grazie al sostegno di molte realtà locali, in primis il Comune di Gaggio Montano, che ci ha permesso di utilizzare il suo Centro Congressi gratuitamente, e pure di molte strutture ricettive locali, che si sono già rese disponibili per accogliere gli allievi per le successive ore di stage”.

Sull'Autore

Ufficio Stampa