Tutti i numeri della Cisl Emilia Centrale

(Modena, 31 ottobre 2017) Con 93.920 iscritti (più della metà lavoratori attivi e donne) è la struttura Cisl più grande dell’Emilia-Romagna e l’ottava in Italia.

La Cisl Emilia Centrale, nata il 27 maggio 2015 dall’accorpamento tra la Cisl di Modena e Reggio Emilia (fondate entrambe nel 1951), ha realizzato il suo secondo bilancio di sostenibilità. Contiene tutti i numeri (aggiornati a fine 2016) che fotografano l’organizzazione, comprese le risorse umane ed economiche necessarie per adempiere la missione Cisl: difendere i lavoratori e pensionati, salvaguardare la loro dignità, migliorare le condizioni salariali, normative e professionali, accrescere il benessere materiale e immateriale della comunità.

Alla Cisl Emilia Centrale aderisce il 7,62 per cento della popolazione modenese e reggiana (1,2 milioni di abitanti). Tra i lavoratori attivi la maggioranza (53,5 per cento) è nella fascia di età 30-50 anni, mentre gli under 30 sono il 7,2 per cento; è straniero oltre un quarto degli iscritti tra gli attivi.

La Cisl, che ha 49 sedi (due provinciali, undici zonali e 36 comunali), è suddivisa in 19 categorie e sei servizi. Il consiglio generale ha 109 componenti (27 donne e 82 uomini), mentre il comitato esecutivo (l’organo competente per attuare gli indirizzi del consiglio generale) è composto da sei donne e 27 uomini.

La segreteria confederale è formata da due donne e tre uomini: sul sito [ http://www.cislemiliacentrale.it ]www.cislemiliacentrale.it è visionabile il quadro C del modello 730 (redditi da lavoro dipendente e assimilati) di ciascun segretario, così come il codice etico e comportamentale che devono osservare tutti i dirigenti, operatori, delegati e associati Cisl.

Sono 99 le persone (il 40 per cento donne) che lavorano a tempo indeterminato per la Cisl Emilia Centrale; a esse si aggiungono 113 collaboratori. Il 58 per cento dei dipendenti Cisl ha un’età compresa tra i 30 e 50 anni.

Il valore complessivo dei contributi sindacali incassati nel 2016 ammonta a 6,3 milioni di euro, una parte dei quali va alla Cisl nazionale e regionale. Il 60 per cento delle risorse che rimangono sul territorio viene speso per il personale, il 24 per cento per la gestione delle sedi e l’acquisto di beni strumentali, il 5 per cento in manifestazioni e altre iniziative pubbliche. La Cisl Emilia Centrale, socia di Banca Etica, ha partecipazioni in società, come le due immobiliari proprietarie delle sedi e il cui patrimonio complessivo supera i 12,5 milioni di euro.