Dal Territorio

Solidarietà internazionale: domani incontro Cisl su progetto Perù Export

(Modena, 31 maggio 2018) Si parla di solidarietà internazionale domani – venerdì 1 giugno – a Modena in un incontro promosso dalla Cisl Emilia Centrale e da Iscos Emilia-Romagna (ente Cisl per la cooperazione internazionale). All’iniziativa, che si svolge alle 18 a palazzo Europa (auditorium Romano Artioli), viene presentata l’esperienza del Consorcio Alpaquero Perù Export.

È finanziato da Modena, infatti, un progetto che promuove l’imprenditorialità e lo sviluppo autosostenibile degli alpaqueros, i contadini del Perù che allevano l’alpaca.
Si tratta del mammifero della famiglia dei camelidi, dall’aspetto simile a una pecora, addomesticato e allevato soprattutto per utilizzarne la lana.

La Cisl Emilia Centrale e la Femca Cisl Emilia-Romagna sono tra i finanziatori del progetto Perù Export attivato da Iscos insieme al Consorcio Alpaquero Perù Export, formato da associazioni e cooperative peruviane. Grazie al sostegno modenese, è stata avviata la commercializzazione ed esportazione diretta dei prodotti di fibra degli alpaca ad aziende tessili italiane.

Sull'Autore

Ufficio Stampa