Dal Territorio Lavoro e Formazione

Magneti Marelli, al via le assemblee per il rinnovo del contratto

(Bologna, 9 novembre 2018) Dopo la presentazione a Roma della piattaforma di rinnovo del CCSL (Contratto Collettivo Specifico di Lavoro) in scadenza il prossimo 31 dicembre, sono partite, oggi, venerdì 9 novembre, le assemblee con i lavoratori sul territorio. Sono tre le assemblee di oggi alla Magneti Marelli di Crevalcore nei diversi turni di lavoro, che hanno visto una larga partecipazione, per poi proseguire, mercoledì 14, nel sito di Bologna.

La piattaforma mette al centro importanti rivendicazioni: più salario, più partecipazione, più formazione e welfare. Sui diritti sindacali, la piattaforma prevede l’istituzione di un’apposita commissione aziendale per la gestione della formazione con l’obiettivo di estendere a tutti i dipendenti il diritto alla formazione professionale attraverso percorsi di crescita delle competenze. Sulla procedura di raffreddamento richieste modifiche importanti, in particolare la non applicazione della stessa in casi di impossibilità a svolgere la prestazione lavorativa in condizioni di sicurezza.

Sull’orario di lavoro invece chiesti importanti miglioramenti sia sulla flessibilità oraria, che sulle turnistiche ed aumento delle indennità sui festivi e sugli straordinari e recuperi. L’introduzione dei turni aggiuntivi ha permesso, infatti, in questi anni di aumentare l’occupazione nello stabilimento di Crevalcore del 20% E’ previsto, inoltre, introdurre ed estendere l’istituto della banca ore, dello smart working, e delle ferie solidali, mentre è stata innalzata la soglia percentuale del part-time.

Sul fronte del welfare richiesto l’incremento della contribuzione a carico dell’azienda per il Fondo sanitario Fasif e per il Fondo previdenziale Cometa, la contrattualizzazione delle varie forme di welfare aziendale già presenti dalle borse studio, agli asili nido ecc. Sull’inquadramento richiesto il riconoscimento delle nuove professionalità e competenze trasversali necessario visto il cambiamento in atto con industry4.0 e verifica trimestrale della corrispondenza tra inquadramento effettivo professionalità e formazione. In questo senso l’introduzione del diritto alla formazione continua o al credito formativo soggettivo, certificato da un passaporto delle competenze è fondamentale

Su salute e sicurezza, fissato un sistema di revisione semestrale del documento di valutazione dei rischi, consultabile on-line. Prevista anche formazione specifica per gli Rls (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) presenti all’interno dei siti produttivi e l’istituzione di una giornata tematica “security day” nei luoghi di lavoro.

Per quanto riguarda il salario inseriti nel CCSL criteri di corresponsione del premio anche ai lavoratori a termine e a somministrazione. Oltre alla riconferma dell’attuale sistema premiante viene richiesto un incremento complessivo del 10% della paga base che a regime su 3° gruppo 1A fascia è pari ad un valore annuo di euro 2.279, che rapportandolo mensilmente (13 mensilità) è pari a € 175,30.

Sull'Autore

Ufficio Stampa