Dal Territorio Lavoro e Formazione

Ged. Domani presidio sindacale al Conad Montefiore

(Cesena, 1°aprile 2019) “Vogliamo sensibilizzare i cittadini sulla situazione dei 50 lavoratori della GED, una storica azienda del territorio cesenate con oltre 50 anni di storia, i cui dipendenti sono in cassa integrazione straordinaria”.

Esordiscono così i sindacati territoriali confederali degli edili e dei metalmeccanici, insieme alle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU), nel presentare l’iniziativa di presidio e di distribuzione di volantini a coloro che si recheranno martedì al centro commerciale Conad Montefiore dalle ore 11 alle ore 14.

La Ged è sempre stata un’azienda sana, ma, essendo una società controllata all’80% dalla CMC di Ravenna, è stata trascinata nella crisi della capogruppo. La CMC, infatti, non ha pagato diversi milioni di euro alla GED ed oggi i suoi 50 lavoratori sono senza retribuzione.

Questa grave situazione si ripercuote sulle loro 50 famiglie che non riescono a far fronte ai pagamenti dei canoni di affitto, dei mutui, delle utenze domestiche, delle spese mediche e scolastiche.

“Una via di uscita c’è – affermano i sindacati cesenati – poiché la Conad Montefiore ha dei contratti aperti con la GED, chiediamo di sottoscrivere subito un accordo che consenta la riapertura dei cantieri e conseguentemente la possibilità per i dipendenti di tornare al più presto al lavoro quindi alla piena occupazione e retribuzione”.

Chiediamo alla Conad Montefiore un gesto di responsabilità sociale nei confronti di imprese e lavoratori del territorio – concludono i sindacati – perché riapertura del cantiere consentirebbe la creazione di ulteriori posti di lavoro legati all’ampliamento del centro commerciale”.

Fiom Cgil    Vivace Gerardo

Fillea Cgil    Pagliarani Simone