Dal Territorio

Area Nord modenese: domani confronto con i candidati sindaco

(Modena, 20 maggio 2019) Cgil Cisl Uil dell’Area Nord modenese organizzano per domani – martedì 21 maggio – un incontro-confronto con i candidati sindaco di sette dei Comuni dell’Unione in cui si rinnovano i consigli comunali: Mirandola, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, San Prospero, San Possidonio e Cavezzo. L’iniziativa, intitolata “Futuro del welfare nel distretto e idee per uno sviluppo sostenibile”, si svolge dalle 18.30 alle 20.30 presso l’aula magna Rita Levi Montalcini (via 29 Maggio 4) a Mirandola.

Negli ultimi due anni Cgil Cisl Uil del distretto di Mirandola, insieme ai rispettivi sindacati dei pensionati e della funzione pubblica, hanno avuto un intenso confronto con le istituzioni locali, arrivando a sottoscrivere numerosi verbali~e, sulla base di un metodo di relazioni condiviso, di fronte al rischio di~minori garanzie per mantenere un welfare universale ed equo hanno ottenuto impegni concreti di carattere sociale. Lo sviluppo del territorio e la buona occupazione sono stati i temi affrontati con determinazione per restituire dignità e certezza al lavoro, sempre più caratterizzato dalla precarizzazione anche in questo territorio, assieme a interventi nel campo della sicurezza e legalità, contro l’evasione fiscale e contributiva.

La politica, in generale, negli ultimi anni è stata spesso autoreferenziale e ha praticato la disintermediazione. Nel distretto di Mirandola invece, le amministrazioni pubbliche hanno scelto un ascolto attivo delle proposte sindacali e dimostrato di credere nella possibilità di un proficuo dialogo sociale, come elemento di buona amministrazione della cosa pubblica.

Ora che si apre un nuovo ciclo nella vita politica e amministrativa dell’Area Nord, le organizzazioni sindacali promuovono un incontro pubblico al fine di valorizzare una volta di più il dialogo tra istituzioni e parti sociali, illustrare ai futuri amministratori i temi che ritengono centrali per la contrattazione sociale e territoriale, al fine di continuare a rispondere al meglio ai nuovi bisogni di lavoratori, pensionati e cittadini.

Sull'Autore

Ufficio Stampa