Dal Territorio

Immigrazione: venerdì 27 a Paganine presentazione libro “Il passo della morte”

(Modena, 25 settembre 2019) Viene presentato dopodomani – venerdì 27 settembre – a Paganine di Modena il libro “Il passo della morte”, dedicato alle tragedie dell’immigrazione che accadono nell’attraversamento dei confini tra Italia e Francia. L’iniziativa, organizzata dall’Anolf (Associazione nazionale oltre le frontiere) Cisl di Modena in collaborazione con il circolo culturale Paganine, si svolge alle 17.30 in via Siracusa 61/p. Interviene l’autore del libro Enzo Barnabà, segue apericena.

«Riflettiamo sul tema dei migranti che, in cerca di una vita migliore, in tanti casi vanno incontro alla morte cercando di varcare i nostri confini – annuncia Domenico Chiatto, responsabile delle politiche dell’immigrazione per la segreteria Cisl Emilia Centrale – Queste persone rischiano la vita non solo nell’attraversamento del Mediterraneo, ma anche dei valichi con Francia e Slovenia».

Enzo Barnabà, autore de “Il passo della morte”, è nato a Valguarnera (Enna) nel 1944. Dopo la maturità classica ha studiato lingua e letteratura francese a Napoli e Montpellier, storia a Venezia e Genova. Ha insegnato lingua e letteratura francese in vari licei di Veneto e Liguria.
Alle dipendenze del Ministero degli Esteri ha svolto la funzione di lettore di lingua e letteratura italiana presso le università di Aix-en-Provence (Francia) e insegnante-addetto culturale ad Abidjan (Costa d’Avorio), Scutari (Albania) e Niksic (Montenegro). Ha un’intensa attività di saggista e narratore (www.enzobarnaba.it), a Ventimiglia ha fondato il circolo culturale “Pier Paolo Pasolini”.

(Fonte: Ufficio stampa Emilia centrale)

Sull'Autore

Ufficio Stampa