Dal Territorio

Coronavirus, Ballotta alla Gazzetta di Modena: «Territorio forte e coeso, ce la faremo»

william ballotta

(Modena, 26 marzo 2020) Ecco la lunga dichiarazione che il segretario generale della Cisl Emilia Centrale William Ballotta ha rilasciato ieri alla Gazzetta di Modena, che oggi ne pubblica una parte:

«La situazione è molto complicata, ma ne usciremo perché il nostro territorio ha una lunga e sperimentata prassi di continuo confronto tra istituzioni e parti sociali.

Il tavolo con il Comune di Modena nell’ambito del “Patto per lo sviluppo” è aperto in modo permanente e presto lo sarà anche l’analogo tavolo con la Regione. È indispensabile essere pronti a ripartire non appena l’emergenza sarà finita. Anche se non sappiamo con esattezza quanti sono i lavoratori che dovranno ricorrere alla cassa integrazione, affronteremo e risolveremo tutte le situazioni. Abbiamo tutte le competenze necessarie per farlo, sia noi sindacati che le associazioni imprenditoriali e la pubblica amministrazione a ogni livello.

Intanto stamattina Cgil, Cisl e Uil nazionali hanno concluso il confronto con il Governo, ottenendo un ottimo risultato: tutelare la salute di tutti i lavoratori e di tutti i cittadini.
È stato rivisto l’elenco delle attività produttive indispensabili, in modo da garantire la sicurezza di chi deve continuare a lavorare per il bene di tutti.

In tutte le attività considerate essenziali chi lavora dovrà essere dotato degli indispensabili dispositivi di protezione individuali; in tutti i luoghi di lavoro dovrà essere rigorosamente adottato il protocollo sulla sicurezza raggiunto nei giorni scorsi a Palazzo Chigi.

I prefetti dovranno coinvolgere le organizzazioni territoriali per l’autocertificazione delle attività delle imprese che svolgono attività funzionali ad assicurare la continuità delle filiere essenziali.
A Modena abbiamo anticipato l’accordo sindacati-Governo perché proprio ieri, insieme al sindaco Gian Carlo Muzzarelli e alla prefettura, abbiamo cominciato a confrontarci sulle attività indispensabili che devono proseguire sul nostro territorio.

Le nostre categorie, rsu (rappresentanze sindacali unitarie), rls (rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza) e rlst (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale) vigileranno sulla puntuale applicazione dell’accordo.

A nome della Cisl Emilia Centrale, esprimo gratitudine e riconoscenza a tutti coloro che, con grande senso di responsabilità e mettendo a repentaglio la propria salute e la propria vita, stanno garantendo a tutta la comunità modenese il mantenimento, in una situazione inedita e di emergenza, delle normali condizioni di vita, per quanto possibile.

A loro e a tutti coloro che lavorano vanno i nostri ringraziamenti e assicuriamo il nostro impegno per garantire il più possibile la salute e la sicurezza sul lavoro e nella vita quotidiana, anche nella prospettiva di ripresa e di ricostruzione che ci aspetta. Abbiamo superato il terremoto, sconfiggeremo anche il Covid-19».

Sull'Autore

Ufficio Stampa