Dal Territorio Sociale e Sanità

I volontari del sindacato pensionati Cisl contattano
al telefono gli iscritti ultra-ottantenni

(Bologna, 23 marzo 2020) In questo difficile periodo i volontari del sindacato pensionati Cisl, Fnp, continuano la loro attività, seppur non presenti nelle sedi dell’intero territorio metropolitano, dal proprio domicilio. E’ partito infatti, con entusiasmo da qualche giorno, una nuova attività. Trattasi di un contatto telefonico, in favore degli associati ultra-ottantenni iscritti al sindacato. Un grande impegno solidale, di conforto e di sollievo, che interesserà tutti i circa 4.300 pensionati over ’80 iscritti alla Fnp-Cisl, distribuiti sul territorio metropolitano: 2.200 nel distretto di Bologna; 800 in quello di Imola e gli altri 1.300 ripartiti negli ulteriori cinque distretti del territorio.

“Si tratta – dichiara il segretario generale della Fnp Cisl Area metropolitana bolognese, Sergio Palmieri- di un importantissimo impegno di presenza sociale, oltre che solidale, per far sentire meno sole queste persone in un momento di grande preoccupazione, di senso di smarrimento e, per l’appunto, di grande solitudine per la maggior parte di loro che, in circostanze come queste, manifestano sovente il bisogno di differenti informazioni: numeri da chiamare, servizi a cui rivolgersi in caso di necessità, ecc… Ma c’è bisogno di dare anche tante risposte alle incertezze che si determinano con i cambiamenti –molto drastici in questo caso- della routine quotidiana. Insomma, questi nostri volontari, ai quali va tutta la nostra la nostra gratitudine per l’impegno che vanno profondendo, con la loro capacità di risposta e rassicurazione, di conforto quando serve e soprattutto di ascolto, stanno svolgendo anche una funzione di vere e proprie ‘antenne sociali’ capaci di intercettare e, con la loro vicinanza, di dare prime risposte, non solo ai bisogni, ma anche ai disagi e alle ansie che in momenti così delicati turbano la vita di tantissime persone, in particolare di quelle molto anziane”.