Comunicati Stampa Dal Territorio Sicurezza sul Lavoro

COVID-19. Intesa sui protocolli di sicurezza con la Direzione regionale musei. Da domenica riaprono la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il Castello di Torrechiara in provincia di Parma, la Basilica di S. Apollinare in Classe e il Mausoleo di Teodorico di Ravenna

castello torrechiara

(Bologna, 22 maggio 2020) È stato definito un protocollo congiunto con la Direzione regionale Musei Emilia-Romagna che recepisce le osservazioni di FP CGIL, CISL FP E UIL PA sia per la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, sia nei confronti degli utenti.

L’accordo disciplina la riapertura, a partire da domenica 24 maggio, della Pinacoteca Nazionale di Bologna,  del Castello di Torrechiara in provincia di Parma, della Basilica di S. Apollinare in Classe e del Mausoleo di Teodorico di Ravenna.

Il documento è una cornice generale nella quale si normano le operazioni precedenti alla riapertura, i DPI da rendere disponibili e le indicazioni sul loro corretto utilizzo, la pulizia e l’igiene degli ambienti di lavoro, la modalità di erogazione dei servizi e di informazione al pubblico  ed infine l’organizzazione del lavoro.

Per ogni singolo luogo di riapertura, date le differenti caratteristiche, sono stati trattati documenti specifici che chiariscono ulteriori aspetti e che potranno essere aggiornati o modificati in base all’evoluzione della situazione sanitaria e normativa.

È stato sottolineato l’impegno reciproco a tenere monitorato l’andamento della situazione e ad aggiornarci comunque in seguito, valutando così l’insorgenza di eventuali problematiche al momento non ipotizzabili.

Un lavoro importante, svolto in diversi incontri e che ci lascia soddisfatti.

Ora continueremo a lavorare monitorando la situazione ed  intervenendo all’occorrenza, consapevoli della delicatezza di questa cosiddetta fase 2.

Segreterie Regionali Emilia Romagna

 Stefania Bolllati (Fp CGIL)

Maria Angela Milandri (CISL FP)

Roberto Goldone (UIL PA)

 

Sull'Autore

Ufficio Stampa