Dal Territorio

Cooperative alimentari, pre-accordo ccnl: Cisl, «Riconosciuto impegno dipendenti cantine e caseifici durante lockdown»

cantina fai

(Reggio Emilia, 18 giugno 2020) «È un primo passo che valorizza concretamente l’impegno profuso dai lavoratori anche modenesi in questi mesi di emergenza sanitaria, quando il settore non si è mai fermato, e ribadisce il valore delle relazioni sindacali, grazie alle quali è stato possibile gestire problemi e difficoltà derivanti dal lockdown».

È soddisfatto il segretario generale della Fai Cisl Emilia Centrale Vittorio Daviddi nell’annunciare che la sua categoria, unitamente a Flai Cgil e Uila Uil, ha sottoscritto un accordo con le tre centrali cooperative Agci-Agrital, Confcooperative-Fedagripesca e Legacoop-Agroalimentare, per il rinnovo del contratto nazionale per i lavoratori dipendenti di aziende cooperative di trasformazione di prodotti agricoli e zootecnici e lavorazione prodotti alimentari.

L’intesa a Modena interessa soprattutto i dipendenti delle cantine e caseifici cooperativi.

«In particolare, per quanto riguarda l’aspetto economico, – spiega Daviddi – è stato pattuito un incremento di 21,43 euro a parametro 137, pari all’1% del valore della retribuzione, con decorrenza a partire dal 1 dicembre 2019. A titolo di recupero delle sette mensilità arretrate, saranno erogate una quota di aumento a giugno, tre a luglio e tre ad agosto».

Sul versante del welfare le parti hanno stabilito lo slittamento al 1° gennaio 2021 del versamento del contributo a carico dei lavoratori per il finanziamento del Filcoop sanitario (il fondo sanitario integrativo del settore).

Fai Flai Uila hanno, inoltre, concordato con le centrali cooperative la ripresa del negoziato a partire dal 27 luglio per approdare al rinnovo del contratto collettivo della cooperazione alimentare 2019-2023.

«Questo accordo, che difende il potere di acquisto e le tutele dei lavoratori della cooperazione alimentare, conferma la centralità del contratto collettivo nazionale di lavoro», conclude il segretario generale della Fai Cisl Emilia Centrale Vittorio Daviddi.

Sull'Autore

Ufficio Stampa