Dal Territorio

Cura Romagna, Marinelli (Cisl): Indispensabile agire ora come “Sistema Romagna”

Francesco Marinelli

(Cesena, 12 giugno 2020) “La pandemia ha messo in ginocchio il nostro territorio in tutti i settori – afferma Francesco Marinelli, Segretario Generale della CISL Romagna – come è stato evidente dai dati Istat diffusi pochi giorni fa: crollo della produzione, dei consumi e anche degli investimenti.”

L’emergenza Covid è stata come una pioggia sul bagnato, infatti gli ultimi dati a disposizione dell’Ufficio Studi del sindacato avevano indotto a lanciare un grido d’allarme già negli scorsi mesi.
Risultava infatti che i cittadini delle tre province romagnole avessero redditi da lavoro e da pensione tra i più bassi della Regione, una tendenza purtroppo già iniziata nel 2016 e che ora, se non si interviene tempestivamente è destinata a peggiorare*.
E’ indispensabile programmare il futuro, superando i campanili per garantire sviluppo e benessere alle comunità della Romagna. Una visione che la CISL aveva già individuato nel 2017 durante il suo ultimo congresso, chiedendo alla politica e alle associazioni che si incominciasse a pensare in ottica di Sistema Romagna.
Occorre, inoltre, progettare guardando l’insieme e non settore per settore, realizzando un Piano strategico Romagnolo che favorisca sviluppo di qualità attraverso investimenti, a partire dalle infrastrutture fisiche e tecnologiche – dichiara Marinelli – solo così potremo pensare ad un futuro sostenibile nel tempo per la Romagna.”
“L’emergenza Covid ha dimostrato che dalle crisi si esce insieme e non con uno sguardo miope – conclude il segretario cislinochiediamo quindi alle istituzioni di iniziare un confronto proficuo sulla visione romagnola.
La situazione che stiamo vivendo è delicatissima, con forti rischi di disgregazione sul versante della coesione sociale. Non possiamo più attendere oltre. La cura o sarà romagnola oppure sarà solo un placebo temporaneo.

 

* elaborazione su dati CAF CISL dichiarazioni dei redditi 2018 su un campione di 56.242: Reddito medio lavoratori dipendenti della provincia di:
Ravenna euro 21.754,42; Forlì-Cesena euro 21.389,86; Rimini euro 18.686,08 che è risultato il più basso in assoluto della Regione Emilia-Romagna

Sull'Autore

Ufficio Stampa