Dal Territorio

#IoNonAumento: sostegno delle associazioni di consumatori

(Modena, 1°giugno 2020) Appoggio all’iniziativa #IoNonAumento, promossa da un gruppo di commercianti modenesi, viene espressa oggi dalle associazioni dei consumatori.
Per Adiconsum, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Adoc si tratta di un’iniziativa apprezzabile che afferma con chiarezza che non tutti i comportamenti sono uguali.

«Accanto a chi applica “tasse Covid” e decide aumenti ingiustificati, ci sono tanti commercianti, esercenti e artigiani che, in una fase difficile, confermano i prezzi e le tariffe applicate prima della pandemia – sostengono le associazioni consumeristiche – Sono decisioni che vanno premiate, distinguendo i comportamenti virtuosi da quelli speculativi.
Vanno premiate dai consumatori, ma anche dalla pubblica amministrazione, che dovrebbe concedere sgravi e contributi a chi si impegna a non aumentare i prezzi e non applicare balzelli.

I redditi della maggior parte delle persone si sono contratti in questa fase, tante persone sono in difficoltà. Iniziative positive come “IoNonAumento” dovrebbero essere estese perché – concludono Adiconsum, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Adoc – aiutano a ricostruire un clima di fiducia tra i consumatori».

Sull'Autore

Ufficio Stampa