Dal Territorio

Accordo Coop ceramica d’Imola, per evitare licenziamenti i lavoratori si riducono l’orario di lavoro

(Ravenna, 12 luglio 2018) L’ 88% dei lavoratori dei reparti di CERNITA, SMALTERIA E SERVIZI GENERALI interessati alla riduzione d’orario in tutta Coop ceramica d’Imola hanno espresso il loro voto favorevole alla bozza d’accordo che abbiamo presentato e che presto andremo a firmare. L’accordo storico, unico in Italia, unico nel suo genere e difficilmente clonabile, è stato voluto fortemente da Cooperativa Ceramica d’Imola congiuntamente a Femca Cisl RomagnaFilctem CGIL di Ravenna e Imola,  Femca Cisl Area Metropolitana Bolognese e Uiltec Uil di Imola e Ravenna e RSU di IMOLA E FAENZA!

Per evitare cento licenziamenti è stato sottoscritto tra sindacati e cooperativa un accordo che prevede una riduzione dell’orario di lavoro per 293 persone, dal 17 al 50%.

L’azienda verserà sul Fondo Pensione la quota a suo carico di contributi che verranno a mancare (dai 1100,00 ai 4492,00€ anno).
Inoltre Coop ceramica integrerà una quota di salario pari al 40% di quanto perdono i lavoratori, con netti mensili che variano a seconda della riduzione dai 74,00 ai 152,00 euro. 
I lavoratori hanno approvato l’accordo ad ampia maggioranza. Confindustria non ha firmato.

Sull'Autore

Ufficio Stampa