Dal Territorio

Ceramica Sant’Agostino, rinnovato contratto aziendale

(Ferrara, 27 giugno 2022) Trovato l’accordo per il rinnovo del contratto aziendale in Ceramica Sant’Agostino. In pochi incontri si è riusciti a condividere con l’azienda buona parte dei temi affrontati. Questo a dimostrazione nell’aver ben individuato le giuste istanze ed una direzione aziendale che per l’ennesima volta ha dimostrato capacità di comprensione nel considerare l’impegno dei lavoratori.
Confermato quindi un modello di relazioni sindacali altamente partecipativo con inoltre agibilità sindacali per informare i lavoratori neoassunti sugli strumenti contrattuali ed indennità economiche  per la polivalenza, agevolando modelli organizzativi flessibili.
Si sono ottenute riduzioni importanti dell’orario di lavoro per la maggioranza della produzione con 2 giornate annue. Valorizzazione del fondo pensionistico integrativo (Foncer) dove si potrà versare quote di TFR pregresso per una maggior rivalutazione. Con inoltre anticipi aziendali dello stesso TFR senza le causali per legge.
Costo della mensa congelato della quota a carico lavoratori con una estensione del diritto e con il nuovo servizio modello “ristorante”. Da qualche settimana è infatti i lavoratori hanno un locale mensa degno di un ottimo ristorante, cucina non solo con cibi precotti e utensileria senza plastica. Introduzione di 16 ore annue di permessi a carico azienda per visite mediche. Valorizzazione per chi destina quote del Premio su Foncer (dal 10 al 15%).
Il montante del Premio sarà incrementato per i prossimi 4 anni di ben il 18% per arrivare, per le prime categorie professionali ad un potenziale di 2.350 euro annui fra consolidato e variabile, considerando anche il riconoscimento di 200 euro del bonus carburante entro l’anno.
Come Femca CISL, Filctem CGIL e Uiltec UIL unitamente alla RSU aziendale, si ringrazia tutti gli attori che hanno determinato questo risultato, in primis la Direzione Aziendale ed il fattivo contributo di Confindustria Emilia area centro.
Tutto questo a dimostrazione che nonostante la situazione che sta attanagliando il settore sulla decuplicazione dei costi energetici come il metano e l’incremento del costo delle materie prime, gli integrativi aziendali alla Ceramica Sant’Agostino continuano ad essere un modello di primissimo piano nel valorizzare il sistema contrattuale ed il rapporto fra azienda e lavoratori.

Femca CISL, Filctem CGIL e Uiltec UIL Ferrara
RSU Ceramica Sant’Agostino

Sull'Autore

Ufficio Stampa