Dal Territorio

Confine tra Polonia e Bielorussia, fiaccolata per chiedere l’apertura dei corridoi umanitari

(Cesena, 2 dicembre 2021)  Migliaia di persone e di famiglie abbandonate al freddo al confine tra Polonia e Bielorussia. Proprio in questi giorni arrivano notizie di morti, purtroppo anche bambini.
Come Comunità Accogliente – rete creata da CGIL Cesena, CISL Romagna, SPI CGIL, Auser, Arci, Caritas, Associazioni del Camerun e della Costa D’Avorio con lo scopo di sensibilizzare sui temi dell’inclusione nella nostra città- abbiamo così deciso di non restare indifferenti a quanto sta accadendo tra Polonia e Bielorussia, così come nel canale della Manica o sulle coste italiane.
Abbiamo quindi organizzato per domani venerdì 3 dicembre una fiaccolata dalle ore 18 in Piazza del Popolo a Cesena, per chiedere l’apertura di corridoi umanitari che permettano a migliaia di persone di ricevere aiuti e per sollecitare le Istituzioni ad una azione decisiva riguardo le politiche migratorie.
Come Comunità Accogliente stiamo da diversi anni portando avanti progetti e attività per sensibilizzare le istituzioni e la collettività sul tema dell’integrazione a Cesena. Ma, anche se a chilometri di distanza, riteniamo importante testimoniare la nostra volontà di non restare indifferenti davanti a quanto sta accadendo nel confine  nord-est europeo.
Invitiamo quindi tutti i cittadini ed associazioni interessati di partecipare, nel rispetto del distanziamento e con  l’utilizzo della mascherina.

Sull'Autore

Ufficio Stampa