Dal Territorio Lavoro e Formazione

Elezioni RSU Scuola Università Ricerca nel bolognese. La Cisl cresce: ottimi risultati nel circondario imolese, all’Alma Mater e all’Istituto di Fisica Nucleare

(Bologna, 20 aprile 2018) Per quanto riguarda la scuola, a spoglio ancora in corso, la Cisl Scuola, ad una prima lettura, conferma il risultato positivo delle scorse elezioni. “Nella complessità della realtà sindacale bolognese – dichiara Arturo Cosentino segretario generale della Cisl Scuola Area metropolitana bolognese – che ha visto la presentazione di liste di tutte le sigle sindacali possiamo dire che ci riteniamo piuttosto soddisfatti dei risultati, seppur ancora parziali, eleggendo l’80% dei delegati presentati superando in alcuni istituti il 30%-40% dei voti complessivi. Ottimi risultati nel Circondario imolese dove si passa dai 13 seggi del 2015 a 16 seggi. Questo grazie ad una efficace organizzazione e ad una presenza capillare sul territorio; impegno che manterremo sostenuti dai nuovi eletti”.

Ottimo il risultato presso l’Alma Mater di Bologna. Cisl Università conferma i 6 seggi che aveva ottenuto nelle precedenti elezioni del 2015, sei seggi conseguiti con un aumento percentuale di voti complessivi (si passa da un 16% al 18% ) poiché quest’anno i seggi totali sono 33 a differenza dei 36 del 2015. “Sei eletti – commenta Maurizio Turchi segretario generale della Cisl Università – che rappresentano categorie e profili diversi. Questo voto crediamo abbia premiato le nostre scelte di responsabilità e di competenza, quelle che ci hanno visto sempre presenti ai tavoli, sempre intenti a cercare la migliore soluzione”.

Per quanto riguarda il settore ricerca la Fir conferma la sua presenza in tutti gli enti registrando un aumento diffuso della percentuale di voti con incrementi particolari all’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Bologna (dal 21 al 34%) , al CREA Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria e all’Enea Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (dal 25% al 32%). “Ci riteniamo – Enrico Tesini segretario Fir E.R. – molto soddisfatti di questo risultato che premia l’impegno di tutti i nostri rappresentanti negli enti di ricerca”.

Sull'Autore

Ufficio Stampa