Dal Territorio

Francesco Bini nuovo responsabile Cisl nella zona di Sassuolo

(Reggio Emilia, 18 aprile 2023) È il reggiano Francesco Bini il nuovo responsabile della Cisl Emilia Centrale per la zona di Sassuolo. 49 anni, dipendente del Comune di Reggio Emilia, dove ha lavorato come assistente sociale, Bini ha una esperienza sindacale ventennale. In distacco sindacale dal 2003 ha iniziato a seguire gli enti locali e le Asp (aziende pubbliche che gestiscono servizi per anziani, disabili e minori) reggiane.

Nel 2013 è stato eletto nella segreteria della Cisl Funzione pubblica di Reggio; successivamente è stato chiamato a far parte dello staff della segreteria confederale della Cisl reggiana (poi Cisl Emilia Centrale) per occuparsi di politiche socio-sanitarie, contrattazione sociale e svolgere la funzione di Rlst (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza a livello territoriale) per le aziende artigiane nel bacino di Reggio Emilia.
Dal marzo 2021 è responsabile Cisl nella zona della Val d’Enza e ora anche della zona di Sassuolo, che comprende i Comuni di Formigine, Maranello, Fiorano, Prignano sulla Secchia, Palagano, Montefiorino e Frassinoro. Succede a Rosario Roselli, prematuramente scomparso nel settembre scorso.

Sull'Autore

Ufficio Stampa