Dal Territorio

La Metaphor di Carpi riparte: soddisfazione della Cisl

(modena, 7 ottobre 2021) Soddisfazione della Cisl per la positiva soluzione alla vertenza Metaphor, l’azienda tessile di Carpi dichiarata fallita lo scorso agosto dal tribunale di Modena.

La Metaphor è stata acquistata dal gruppo Florence di Milano, piattaforma produttiva al servizio dell’abbigliamento di lusso. Il protocollo d’intesa per la ripartenza è stato firmato ieri presso la Regione Emilia-Romagna.

«Era una crisi nata prima e al di fuori della pandemia, ma da questa aggravata – afferma Roberto Giardiello, sindacalista della Femca Cisl Emilia Centrale –

L’acquisizione della Metaphor permette di dare continuità lavorativa ai circa 40 dipendenti ancora in forza. Inoltre mantiene la presenza sul territorio di un’azienda di moda di alta gamma il cui rilancio mi auguro possa sostenere anche l’indotto. La soluzione individuata – continua Giardiello – è il risultato di un efficace lavoro di squadra che ha coinvolto parti sociali e istituzioni.

Più in generale crediamo che nel tessile-abbigliamento l’acquisizione di piccole e medie aziende locali da parte di soggetti più forti dal punto di vista economico e industriale possa rappresentare un’opportunità di crescita e sviluppo, naturalmente – conclude il sindacalista della Femca Cisl Emilia Centrale – salvaguardandone l’autonomia e specificità».

Sull'Autore

Ufficio Stampa