Dal Territorio

Lavoro: martedì 21 a Modena Cisl parla di contrattazione aziendale nell’era delle grandi transizioni

Come cambia la contrattazione sindacale nell’era delle transizioni in atto, che stanno influenzando non solo le nostre vite, ma anche il lavoro e le politiche delle aziende. Se ne parla al consiglio generale della Cisl Emilia Centrale, convocato martedì 21 febbraio alle 9 a Modena (palazzo Europa, sala Gorrieri). Partecipa il sindaco Gian Carlo Muzzarelli.

«La persona resta al centro della nostra azione sindacale, affinché le rivoluzioni demografica, digitale, energetica, ecologica, organizzativa (smart working) ecc. siano gestite e non vadano a scapito dei diritti dei lavoratori e delle condizioni di lavoro», afferma la segretaria generale della Cisl Emilia Centrale Rosamaria Papaleo, che introduce la mattinata, durante la quale delegati Cisl raccontano esempi di buona contrattazione aziendale.

Intervengono il presidente di Adapt (l’associazione fondata da Marco Biagi) Francesco Seghezzi, il segretario generale della Cisl Emilia-Romagna Filippo Pieri e il segretario nazionale Cisl Giulio Romani.

Nel corso dei lavori il sociologo Gian Primo Cella presenta il libro Scontri frontali e contrattazione silenziosa – Cronache del sindacalismo libero a Modena 1943-1955, scritto dall’ex segretario provinciale della Cisl Antonio Guerzoni. Lo stesso Guerzoni illustra l’archivio storico digitale “Portale della contrattazione della Cisl Emilia Centrale”, realizzato con il sostegno della Fondazione di Modena.

Sull'Autore

Ufficio Stampa