Dal Territorio

Legge di bilancio 2019, pensionati contro: attivo unitario dei sindacati lunedì 4 febbraio

(Reggio Emilia, 2 febbraio 2019) Poca attenzione verso le legittime aspettative dei pensionati. Un attivo unitario per protestare contro la legge di bilancio 2019: in preparazione della manifestazione nazionale a Roma del 9 febbraio, i sindacati dei pensionati Fnp Cisl Emilia Centrale, Spi-Cgil e Uilp si incontrano, lunedì 4 febbraio dalle ore 9.30, nella sede Cisl di via Turri 55 di Reggio Emilia, nel salone Simonazzi per un attivo unitario.

«La Legge di stabilità da poco approvata ci vede contrari. Prima di tutto la manovra del governo non mette al centro il lavoro e lo sviluppo, vera scelta per lottare contro la povertà» – affermano le segreterie dei sindacati dei pensionati.
«Il governo sceglie di bloccare le grandi e piccole opere essenziali per lo sviluppo del Paese e l’occupazione – proseguono -. Inoltre, le principali misure previste dall’esecutivo, Quota 100 e Reddito di cittadinanza, sono finanziate a debito, in buona parte togliendo le risorse che garantivano la giusta rivalutazione (dopo anni di stop) alle pensioni. E’ un modo di far cassa che mette in discussione il principio della perequazione annuale, dopo che, con il governo precedente, si era finalmente concordato il suo ripristino integrale dal 2019: le pensioni non possono essere considerate il bancomat del governo».

Sempre secondo Fnp Cisl, Spi Cgil, Uilp: «manca un’azione sociale e solidaristica del governo, dato che non c’è nulla per la non autosufficienza, non ci sono risorse adeguate per la sanità, non c’è una riforma del fisco che affronti i nodi che da anni si propongono e che preveda una riduzione del livello di tassazione sulle pensioni e sul lavoro dipendente. Mancano, infine, impegni di lotta all’evasione fiscale, con sgravi che agevolerebbero chi onestamente paga le tasse».

All’attivo unitario dopo la relazione introduttiva di Loris Cavalletti, segretario regionale Fnp Cisl, interverranno Giuseppe Zaffarano, segretario provinciale Spi Cgil Reggio Emilia e Ferdinando Guidetti, segretario provinciale di Uilp Modena e Reggio.

Sull'Autore

Ufficio Stampa