Dal Territorio

“Liberiamoci dalla Guerra”, il 25 aprile iniziativa a Cesena

(Cesena, 22 aprile 2022) Comunità Accogliente (un progetto promosso da ARCI Solidarietà Cesena; Associazione Camerunensi ; Associazione Ivoriani; AUSER Cesena; Caritas di Cesena-Sarsina; CGIL Cesena; CISL Romagna; SPI-CGIL Cesena) Centro Pace Cesena e ANPI, organizzano lunedì 25 aprile dalle ore 16,  presso i Giardini pubblici di Corso Garibaldi, un’iniziativa dal titolo “Liberiamoci dalla Guerra”, per dedicare la Giornata della Liberazione a tutti i popoli oppressi nel mondo ed in particolare al popolo ucraino.
“Ripudiamo la guerra come strumento di risoluzione delle controversie affermano gli organizzatori- e proprio nel giorno in cui ricordiamo la liberazione dell’Italia dal fascismo sosteniamo la resistenza ucraina e di ogni altro popolo che lotti per la libertà, democrazia e l’autodeterminazione. Ci sentiamo vicini a tutti coloro che manifestano ed insorgono nel loro paese contro la guerra, in contrasto con i loro governanti e rischiando la vita. Crediamo inoltre nello spirito dell’accoglienza ed inclusione del nostro Paese e della nostra Comunità,  affinchè bambini, profughi , rifugiati e migranti possano condurre una vita dignitosa e partecipare al progresso delle nostre società”.
Interverranno il Sindaco Enzo Lattuca, i volontari di Mediterranea, Operazione Colomba e Papa Giovanni XXIII che racconteranno quanto da loro vissuto direttamente in territori di guerra e due donne ucraine che daranno testimonianza diretta di quanto sta succedendo in Ucraina. Tra i vari interventi, sono previste delle letture curate dal Centro Pace di Cesena tratte da brani di Padre Ernesto Balducci. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
(Foto: cesenatoday.it)

Sull'Autore

Ufficio Stampa