Dal Territorio Sociale e Sanità

Nel reggiano esercito di oltre 7.000 Colf e Badanti con contratto

(Reggio Emilia, 9 agosto 2019) Ai Caf Cisl Emilia Centrale, anche durante il periodo di chiusura estiva (10-25 agosto), è possibile fissare on-line (http://planner.cafcisl.it) l’appuntamento per il Servizio Colf e Badanti per tutto il territorio della Cisl Emilia Centrale, Reggio e Modena.
«L’estate è tradizionalmente un periodo di difficoltà per gli anziani e, spesso, anche legato al tema delle sostituzioni per ferie dei collaboratori famigliari – spiega Franco Saracino, responsabile del Caf Cisl Emilia Centrale -. La Cisl con questo servizio online intende così rispondere a una esigenza particolarmente sentita che, sul reggiano, riguarda oltre 1600 contratti, di cui oltre 200 nei mesi estivi, per la regolarizzazione di altrettante posizioni di persone italiane e, per il 95% di altre nazionalità».
A Reggio Emilia complessivamente ci sono 7.756 lavoratori ai quali nel 2018 è stata versata almeno una settimana di contribuzione domestica, ma le persone che si rivolgono per informazioni sono molte di più.
«E’ pertanto strategico – aggiunge Barbara Cellato, responsabile del Servizio Colf e Badanti Cisl Emilia Romagna – essere a disposizione di chi ha urgenze nel periodo di chiusura dei nostri sportelli (anche nei fine settimana) e ha necessità di fissare il primo appuntamento utile ai diversi Caf Cisl territoriali». Nella nostra provincia gli appuntamenti fissati online si potranno scegliere presso gli uffici Caf di: Reggio Emilia, Scandiano, Rubiera, Correggio, San Martino in Rio, Fabbrico, Guastalla, Luzzara, Novellara, Reggiolo, Poviglio, Sant’Ilario d’Enza, San Polo d’Enza, Montecchio, Castelnovo ne’ Monti, Castellarano, Reggio Emilia.
«La regolarizzazione dei contratti – conclude Barbara Cellato – è una situazione abbastanza tipica nel caso in cui si aggravino le condizioni di un anziano e la famiglia abbia così la necessità di un’assistenza giornaliera e, quindi, stipulare contratti per gli assistenti famigliari. Temporalmente, infatti, prima di tutto le famiglie cercano di individuare persone di fiducia e, quindi, contemporaneamente hanno la necessità di regolarizzare la loro posizione lavorativa per non incorrere in sanzioni».
Maggiori info: e, per prenotazioni online, http://planner.cafcisl.it oppure info al 0522.35.74.74 ceb.reggio@caf.servercisl.it

Sull'Autore

Ufficio Stampa