Dal Territorio

Partite IVA: vantaggi e svantaggi. Incontro Felsa a ferrara il 14 febbraio

(Ferrara, 11 febbraio 2019) La Felsa Cisl Ferrara – federazione lavoratori somministrati autonomi e atipici – organizza un convegno per risolvere qualche dubbio a chi è titolare o ha in progetto di aprire Partita Iva.

“Nell’ambito della mia attività Felsa – afferma Cecilia Caselli, responsabile territoriale della categoria- mi sono accorta della necessità di fare chiarezza in relazione ad un sistema complesso e burocratizzato come quello all’interno del quale si muovono i lavoratori autonomi, frammentario nell’organizzazione e nello svolgimento quotidiano dell’attività lavorativa”. “Così come, nell’ambito di Sportello Lavoro, servizio di orientamento al lavoro che stiamo portando avanti con passione e soddisfazione da giugno 2018, più volte ho incontrato persone che stavano valutando l’opportunità di utilizzare l’indennità residua Naspi (disoccupazione) per avviare un proprio progetto di autoimprenditorialità”.

“In tutti questi casi -ha concluso Caselli – è importante avere un’idea chiara dei costi: fiscali, previdenziali ed eventuali costi fissi del settore di attività che si è intrapreso o che si intende intraprendere. Ed è indispensabile conoscere le recenti novità normative e fiscali introdotte (flat tax) oltre a un quadro delle possibili forme societarie a disposizione”.

Per trattare con organicità la questione se ne parlerà giovedì 14 febbraio, ore 16.30, presso la sede Cisl Ferrara (Corso Piave, 60) con il commercialista Giuseppe Belletti. E’ gradita conferma di partecipazione alla mail sportellolavoro.ferrara@cisl.it. 

Sull'Autore

Ufficio Stampa