Dal Territorio

Romagna 2050, analisi Cisl: “Ecco come valorizzare le aree interne”

(Cesena, 1° luglio 2021) Innalzamento dell’età media e della speranza di vita, bassa fecondità, quindi l’aumento del numero di persone nelle fasce d’età più anziane e la diminuzione dei giovani in età lavorativa.

Questo è lo scenario tendenziale della popolazione da oggi al 2050 che emerge dalla ricerca elaborata per la CISL Emilia Romagna da Neodemos, che evidenzia – afferma il Segretario generale della CISL Romagna Francesco Marinelli – la maggiore sfida che dovremmo affrontare nei prossimi decenni e sulla quale le politiche nazionali e territoriali devo farei conti da subito, specialmente per le aree interne del nostro Paese che sono la maggioranza dei comuni italiani.

Questi dati sono stati evidenziati al Consiglio generale della CISL Romagna che si è tenuto ieri nella bellissima cornice dell’Arena Plautina di Sarsina dove, insieme ai vari ospiti, si sono analizzati i temi concernenti le aree interne e montane del nostro territorio. Tra gli ospiti il sindaco di Sarsina Enrico Cangini, il sindaco di Bagno di Romagna Baccini ed il primo cittadino di Casola Valsenio Giorgio Sagrini, la Consigliera regionale Lia Montalti, il presidente di Confcooperative Romagna Neri Mauro e i Segretari CISL Andrea Cuccello, Filippo Pieri e Francesco Marinelli.

“I miglioramenti scientifici e medici – ha spiegato il Segretario generale di CISL Romagna Francesco Marinelli- hanno determinato una crescita dell’aspettativa di vita e quindi l’aumento di popolazione over 65, ma la bassa fecondità determina già da ora un mutamento della composizione della popolazione regionale ed anche romagnola, mettendo a rischio la sostenibilità del sistema previdenziale pubblico. Inoltre una popolazione che invecchia cambia i profili di consumo, che vedranno  un forte aumento della richiesta di assistenti, badanti, infermieri e lavoratrici domestiche, ma anche di servizi di prossimità e di cure domiciliari per la cronicità. Gli effetti dell’invecchiamento – sottolinea il segretario della CISL Romagna Francesco Marinelli- saranno particolarmente accentuati nelle aree interne e montane, che rappresentano il 60% del territorio nazionale e il 25% della popolazione che vive in comuni con meno di 5mila abitanti.

RICERCA NEODEMOS

L’Emilia Romagna è sesta in Italia per ampiezza demografica e con la speranza di vita più alta rispetto alla media nazionale (81,6 anni uomini e 85,7 le donne), manifestando un significativo recupero dell’aspettativa degli uomini sulle donne.

A livello di Romagna si conferma lo scenario tendenziale regionale, che prevede un calo della popolazione 0-14 anni da 13% a 11% nel 2035 e resterà costante fino al 2050, mentre la popolazione over 65, che ad oggi sono meno di un quarto della popolazione totale, saranno oltre un terzo nel 2050. Ci saranno quindi 3 anziani ogni giovanissimo e nel 2050 diminuirà sensibilmente la popolazione attiva, cioè quella tra i 45 e 59 anni.

DATI ROMAGNA

La ricerca evidenzia come le tre province romagnole nei prossimi 30 anni, avranno un indice di invecchiamento- cioè il rapporto tra over 65 e under 15- tra i più alti in regione, dove solo la provincia di Ferrara registra dati peggiori. La Provincia di Ravenna è quella con un indice di invecchiamento maggiore, seguita da Rimini e poi Forlì-Cesena. Ravenna  e Ferrara sono anche le province con un più alto indice di dipendenza, cioè il rapporto tra popolazione inattiva (under 15 o over 65) e popolazione attiva (tra i 15 e i 65 anni). In queste aree, l’indice salirà da poco più di 6 persone in età non attiva ogni 10 in età attiva osservate nel 2020 a più di 9 inattivi ogni 10 attivi previste per il 2050.

La provincia di Rimini è in regione tra quelle più attrattive, insieme a Parma e Bologna, che vedono incrementare il numero di residenti rispetto al 2012 (Rimini+ 5,52%). L’attrattività di un territorio e la qualità della vita sono certamente determinate anche dalle possibilità lavorative che si riscontrano, oltre che a fattori economici. Ravenna e Forlì-Cesena hanno una crescita minore, tra l’1,35% e lo 0,96%.
Ed è sempre Rimini la provincia che vede livelli maggiori di crescita dell’aspettativa di vita, registrando nel 2019 valori pari a 86,1 anni per le donne e 82,6 anni per gli uomini.
(FC 85,8 donne 82 uomini; RA 85,6 donne 81,6 uomini).
Inoltre si stima che in Romagna come nel resto della regione, nel 2050  una persona over 65 su quattro vivrà da sola, di cui circa i due terzi saranno over 85 e più di un milione di persone con più di 65 anni soffrirà di almeno una malattia cronica, di cui un quarto avrà più di 85 anni. Il tema dell’assistenza domiciliare è quindi oggi una questione centrale per la cura delle persone anziane.  È necessario già adesso – sottolinea Marinelli – pensare di aumentare i posti letto nelle strutture ospedaliere pubbliche ed equiparate, alle case di cura private e RSA. Infatti al primo gennaio 2018 la somma dei posti letto a disposizione in tali strutture a livello regionale non raggiunge le venti mila unità.
AREE INTERNE MONTANE
Gli effetti dell’invecchiamento – sottolinea il segretario della CISL Romagna Francesco Marinelli- saranno particolarmente accentuati nelle aree interne e montane. Per questo è   necessario favorire ed incentivare dei progetti specifici a sostegno di queste aree, per evitare lo spopolamento favorendo ad esempio la permanenza di servizi commerciali sociali e sanitari di prossimità, come negozi, scuole, medici di base e servizi pubblici, trasporti pubblici locali efficienti,  assenza di barriere architettoniche. Ma anche il potenziamento delle infrastrutture è fondamentale, basti pensare a che cosa abbia comportato la chiusura del viadotto Puleto lo scorso anno, non solo per le attività commerciali della montagna, ma anche al porto di Ravenna e al turismo, ed ancora oggi il cantiere continuo della E45 non è certo un buon biglietto da visita per i turisti della montagna come del mare.
Inoltre questa tendenza all’invecchiamento deve fare riflettere sulla sostenibilità economica e sullo sforzo che le famiglie si troveranno ad affrontare in futuro per sostenere i propri cari nelle età più elevate. È evidente che se tale trend dovesse continuare a crescere, diventerà fondamentale il dibattito relativo alla capacità di risparmio delle famiglie e alle tutele pensionistiche dei vari enti previdenziali.
CONCLUSIONI
L’invecchiamento della popolazione è ormai una realtà – conclude i Segretario generale CISL Romagna – e una politica lungimirante deve già da ora attrezzarsi per fronteggiarla al meglio, anche favorendo politiche a sostegno delle famiglie.
Infatti, come evidenzia la ricerca Neodemos, sta calando il tasso di fecondità anche perché sempre più donne rimandano la decisione di avere un figlio soprattutto a causa delle loro condizione lavorative e questo sta determinando un tendenziale invecchiamento della popolazione che metterà in forte rischio il sistema di welfare e previdenziale del nostro Paese.  Solo politiche a favore delle famiglie e modelli lavorativi che permettono una maggiore conciliazione dei tempi di vita con quelli di lavoro permetteranno una decisa inversione di tendenza ed un miglioramento delle nostre prospettive future.

Sull'Autore

Ufficio Stampa