Dal Territorio

Rsu Ravenna, ottimo risultato della CISL FP Romagna negli Enti locali e centrali

(Ravenna, 8 aprile 2022) “I risultati delle elezioni RSU nel pubblico impiego soddisfano la CISL FP che aumenta significaviamente la sua rappresentatività nel comparto Enti Locali e si conferma primo sindacato nei centrali” afferma Mario Giovanni Cozza, segretario generale CISL FP Romagna analizzando i primi dati della tornata elettorale che si è svolta dal  5 al 7 aprile.
Infatti si conferma ancora una volta ed abbondantemente il primo sindacato nell’Unione della Romagna Faentina aumentando i propri consensi dal 53,6% al 60,3% e ottenendo 9 seggi Rsu su 15,  Un risultato per nulla scontato in una realtà  che ha assorbito qualche anno fa i dipendenti dei sei comuni della zona.
Inoltre per la prima volta, diventa il primo sindacato all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con 80 voti ,  passando dal 28,5 al  33,33 percento.
Molto positivi i risultati negli altri comuni della zona: aumenta di sei punti percentuali la propria presenza nel comune di Cotignola (da 57,9 per cento a 68,42%).
Cresce al Comune di Ravenna passando da 189 voti a 246 voti ed in percentuale dal 25,6 al 29,46 eleggendo 6 delegati, 1 in più del 2018.
Anche nel comune di Cervia aumentano voti e percentuali ( Cervia da 19,2 a 30,30 guadagnando un seggio).  Inoltre diventa il primo sindacato all’interno della Camera di Commercio di Ravenna, con il 45% del consenso.
Risultato straordinario all’Ente Provincia : diventa il primo sindacato con 69 voti ed un incremento dal 9,76 al 45,70% .
Infine nelle ASP (Aziende di Servizi alla Persona) la CISL  mantiene complessivamente la buona posizione ottenuta nella scorsa tornata elettorale, nonostante il calo di personale in tutte le aziende dei servizi alla persona.
Negli Enti Centrali la CISL FP si conferma primo sindacato in ambito provinciale.
Si conferma il primo sindacato nelle Agenzie Fiscali con il 36,36% di voti.
Mantiene il dato positivo negli Enti Pubblici non Economici con 35,80%, , confermandosi il primo sindacato del settore (INAIL 54,55%, ACI 100% e INPS dove conferma il numero delle RSU elette)
E’ di nuovo il primo sindacato Ministeri, vincendo ai Beni Culturali – Soprintendenza (52,94%), all’Interno – Questura (36,67%), all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ravenna e Forlì (45,3% ). Al Ministero di Giustizia, poi, si diventa primo ed unico sindacato confederale in Procura, mentre in Prefettura mantiene  il proprio seggio.
Già nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di manifestare la nostra soddisfazione per i numeri con cui ci siamo presentati al voto in Romagna: un totale di 324 candidati suddivisi in oltre cento liste, con una copertura che copre complessivamente l’74% dei collegi, a cui aggiungere le tante altre persone, scrutatori e componenti delle commissioni elettorali- dichiara il segretario generale della Cisl FP Romagna Mario Giovanni Cozza – oggi non possiamo che esprimere compiacimento per i risultati ottenuti. I primi dati sono infatti incoraggianti e confermano che la Cisl FP c’è e gode di ottima salute.”
“Siamo molto soddisfatti di questi numeri – continua Cozza – che danno il segno del radicamento della nostra organizzazione nei luoghi di lavoro della pubblica amministrazione nel nostro territorio. Il nostro grazie va a tutti coloro che hanno aderito con il cuore e la mente a un progetto comune, dedicandovi tempo, forze, energie, operando con passione e intelligenza per accrescere nei posti di lavoro la partecipazione democratica. Grazie soprattutto ai tanti ai candidati. L’esperienza di questi mesi è stata possibile in virtù del loro specifico impegno. Perché le idee camminano con le persone, ed è a loro, principalmente, che va riservata una grande riconoscenza”.
“Questo risultato, unito al trend di crescita registrato in termini di adesioni dello scorso anno, testimonia la vitalità della nostra Federazione in Romagna. L’impegno ora è fare tesoro del risultato conseguito e ripartire con nuovo slancio per affrontare la non facile sfida di ridare fiducia e speranza al buon lavoro pubblico”.

Sull'Autore

Ufficio Stampa