Dal Territorio

Tessile: firmato primo contratto aziendale Cadica Carpi

(Modena, 14 febbraio 2023) Dopo una complessa e lunga trattativa, è stato sottoscritto il contratto di secondo livello di Cadica srl di Carpi. L’azienda, che ha quasi 130 dipendenti ed è di proprietà del fondo Hig Europe, è leader negli accessori, cartellini ed etichette per la moda made in Italy. Ne danno notizia Femca Cisl Emilia Centrale e Filctem Cgil Modena insieme alla rsu.

«Questo accordo ha un grande valore, perché Cadica ricopre un ruolo rilevante all’interno del settore della moda nel distretto, colpito duramente dalla pandemia e dalla guerra russo-ucraina – sottolineano i sindacalisti Roberto Giardiello (Femca Cisl Emilia Centrale) e Giacomo Martinelli (Filctem Cgil Modena) – L’apertura di Cadica alle parti sindacali permette alla stessa azienda, in costante crescita da almeno due anni, di migliorare la sua attrattività alla luce delle condizioni di miglior favore rispetto al contratto nazionale concesse ai propri dipendenti».

Il nuovo accordo, il primo sottoscritto a livello aziendale, introduce tutele normative, come il pagamento della malattia per gli operai al 100% già dal primo giorno e il superamento del comporto malattia per le persone affette da gravi patologie e malattie oncologiche.

Parte del premio di risultato sarà parametrata sulla riduzione del numero di automobili utilizzate per recarsi al lavoro; in questo modo si favorisce il car sharing e si promuove la sostenibilità.

«In futuro saranno molte le nuove sfide affrontare – aggiungono Giardiello e Martinelli – L’auspicio è che questo possa essere un inizio non solo per la contrattazione in Cadica, ma anche in altre aziende del settore moda, in molti casi assai restie, quando non apertamente contrarie, ad aprire un confronto con noi sulla contrattazione aziendale», concludono i due sindacalisti di Femca Cisl Emilia Centrale e Filctem Cgil Modena.

Sull'Autore

Ufficio Stampa