Dal Territorio

Unione Comuni Modenesi Area Nord (Ucman): sciopero 16 dicembre

(Modena, 6 dicembre 2021) Scioperano il 16 dicembre per l’intero turno di lavoro i dipendenti dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord (Ucman).

Lo hanno proclamato i sindacati Fp Cgil Modena e Cisl Funzione pubblica Emilia Centrale e le rsu dopo l’assemblea del 1° dicembre scorso, che ha visto la partecipazione di 112 lavoratori. Con il 95% di voti favorevoli, i lavoratori hanno dato mandato alle organizzioni sindacali di indire una giornata di sciopero a fronte del fallito tentativo di conciliazione in prefettura a Modena.

«L’Unione continua a rimanere indifferente davanti alle numerose carenze di personale – affermano Veronica Marchesini (Fp Cgil) e Sabrina Torricelli (Cisl Fp) – Esistono disagi notevoli in vari settori ed è presente un gran numero di precari. L’Unione, anziché programmare un pacchetto di assunzioni per permettere ai servizi di funzionare, decide di tagliare le capacità assunzionali, trasferendole impropriamente al Comune di Mirandola, sebbene quest’ultimo abbia tutte le possibilità di assumere, ai sensi della normativa vigente, oltre al personale che incamera con i trasferimenti».

Come se non bastasse, ai lavoratori dell’Unione verrà tagliato il fondo del salario accessorio con ricadute anche economiche già dal 2022, che si sommano agli arretrati non riconosciuti da oltre un anno.

«Con il taglio delle possibilità di assumere si rischiano esternalizzazioni. In questo modo si mettono in discussione il funzionamento e l’esistenza stessa dell’Unione.
Aggiungiamo che questa scelta viola gli accordi del 2006 al momento della costituzione dell’Ucman», concludono le rappresentanti sindacali di Fp Cgil e Cisl Fp.

Sull'Autore

Ufficio Stampa