In Primo Piano

Scuola aperta a tutti. Nove appuntamenti in regione, cento in tutta Italia

(Bologna, 16 novembre 2017) Il prossimo 18 novembre i sindacati della scuola (FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola Rua e SNALS Confsal) diffonderanno, con iniziative organizzate in tutte le province dell’Emilia-Romagna(*), così come nel resto della penisola, il Manifesto per la Scuola. La Scuola è aperta a tutti e a tutte.

Il Manifesto rilancia un’idea di scuola come bene comune , aperta e inclusiva, pronta ad accogliere anche i “nuovi italiani” e chiunque viva nel nostro Paese. Una scuola fondata su pluralismo, autonomia e collegialità, che afferma la centralità della persona all’interno del processo educativo; che garantisce il diritto all’apprendimento a tutte e a tutti.
In questa idea di Scuola, ispirata ai valori della Costituzione, è centrale lo studente, ma lo sono anche il lavoro e la professionalità di tutto il personale che, a diverso titolo, concorre alla progettazione e alla realizzazione del progetto educativo.

Una scuola inclusiva dunque, di cui uno dei modelli piu’ significativi “resta l’esperienza di Don Milani a Barbiana”, sede dell’iniziativa nazionale di domani, in cui una delegazione composta dai segretari generali delle sigle renderà omaggio alla scuola di Don Milani.

“Il settantesimo anniversario della Costituzione e il cinquantesimo anniversario della morte di don Milani sono per noi un’occasione importante di riflessione per riaffermare con forza i valori che stanno alla base della nostra scuola: una scuola che offre a tutti le migliori opportunità di crescita in vista dell’inserimento attivo e consapevole nella società e nel mondo del lavoro, una scuola che si impegna a rafforzare il dialogo con le famiglie e con la piu’ vasta comunità sociale. Per questa scuola chiediamo politiche mirate e scelte di investimento che valorizzino l’autonomia delle istituzioni scolastiche e le professionalità che in esse operano”, ha commentato Monica Barbolini, segretaria generale della Cisl Scuola regionale.

E’ possibile sottoscrivere il Manifesto firmando la petizione online all’indirizzo www.petizioni.net/manifesto-scuola-bene-comune

[fac_shortcode_708] Manifesto per la Scuola. La Scuola è aperta a tutti e a tutte

(*)Per sapere tutto sulle iniziative di ogni singolo territorio basta andare sulla home page del sito Cisl di quello specifico territorio: www.cislemiliaromagna.it/sedi-territoriali

Sull'Autore

Ufficio Stampa