In Primo Piano

8 marzo 2021. Ad un anno dall’inizio della pandemia, donne al centro

donne

(Bologna, 4 marzo 2021) Ad un anno esatto dall’inizio della pandemia, ci ritroviamo con una campagna vaccinale iniziata a rilento e un innalzamento dei contagi, in particolare nella nostra regione. Il 2021 sarà un anno decisivo, nel quale ci auguriamo di sconfiggere il virus grazie alla vaccinazione e recuperare spazi di vita personale, professionale, culturale e sociale.

“Possiamo dire che le donne sono state e sono al centro e in prima linea durante la crisi Covid-19: pensiamo all’altissima presenza femminile nei servizi sanitari e socio-assistenziali, nei servizi essenziali. Le donne sono state e sono fortemente impegnate anche rispetto al lavoro non retribuito che si svolge in casa ed ai compiti di cura,  duplicati o triplicati a causa delle misure di lockdown, in un Paese nel quale la (con)divisione di questi compiti tra uomini e donne non è paritaria”, ha sottolineato Elisa Fiorani coordinatrice donne Cisl ER.

In ambito occupazionale, la ripercussione negativa sull’occupazione femminile dell’emergenza Covid  si è già apertamente manifestata. “Possiamo quindi affermare – ha continuato la Fiorani – che le donne sono impiegate maggiormente in lavori “doppiamente” a rischio: a rischio di contagio, per la connotazione propria dei comparti citati, e a rischio “oggettivo”,  perché precari  in settori che stanno soffrendo di più. La tendenza dell’ultimo decennio infatti, per l’occupazione femminile, è stata di una crescita in lavori a bassa retribuzione e l’aumento del part time involontario”.

Elisa Fiorani

“Per non perdere anche ciò che negli ultimi anni si era faticosamente guadagnato, sarà necessario valutare attentamente in ottica di genere sia le misure di contenimento del contagio che le politiche di ripresa e sviluppo che verranno messe in atto. Ogni scelta ha delle ripercussioni e deve essere accompagnata da adeguati interventi di supporto e sostegno: lo abbiamo visto con la chiusura delle scuole e la mancata proroga dei congedi straordinari Covid19″, ha concluso la sindacalista.

In questa fase di crisi economica, sulla base delle indicazioni contenute nel Nuovo Patto regionale per il lavoro e per il clima, recentemente sottoscritto da ben 55 firmatari, bisogna agire per migliorare la qualità della vita lavorativa di donne e uomini. Senza lasciare indietro nessuno. Su questa linea, si inserisce la firma – in occasione della festa internazionale della donna – di un accordo di collaborazione con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII “Uscire dalla violenza, ripartire dal lavoro”, accordo promosso dal Coordinamento Donne, che mette in sinergia la rete degli Sportelli Lavoro Cisl ER a sostegno dell’inserimento lavorativo di donne vittime di violenza.

Il manifesto unitario nazionale di Cgil, Cisl e Uil  dell’8 marzo 2021 si intitola “Il secondo alfabeto delle donne” e pone l’accento su alcune parole chiave delle politiche di genere, contestualizzate in questa difficile fase storica.

Anche le iniziative delle strutture confederali territoriali e dei coordinamenti donne delle categorie sindacali della nostra regione raccontano ed esplorano il lavoro delle donne, nei suoi aspetti organizzativi e di salute e sicurezza, in rete con diversi attori del territorio e con l’obiettivo di orientare azioni concrete e positive.

Ecco gli eventi e i materiali della struttura nazionale, di quelle territoriali e di categoria (in aggiornamento):

[fac_shortcode_708] Manifesto nazionale 8 marzo 2021_Secondo alfabeto donne

[fac_shortcode_708] 8 marzo 2021_Secondo alfabeto donne_iniziativa nazionale online

[fac_shortcode_708] Area Metrobo CGIL CISL UIL Premio Anselmi

[fac_shortcode_708] Area Metrobo_lettera 8 marzo 2021

[fac_shortcode_708] Emilia Centrale_Modena_10 03 2021

[fac_shortcode_708] Emilia Centrale_webinar 5 03 2021

[fac_shortcode_708] Ferrara_8 03 2021

[fac_shortcode_708] Ferrara_flashmob 8 03 2021

[fac_shortcode_708] Fitel_Sorelle di corpo_08 03 2021

[fac_shortcode_708] Fnp nazionale_Appello uomini contro la violenza sulle donne

[fac_shortcode_708] Manifesto Fit Cisl ER 8 03 2021

[fac_shortcode_708] Parma Piacenza _ 8 03 2021

[fac_shortcode_708] Romagna_webinar smartworking 24 03 2021

[fac_shortcode_708] Sorelle Festival_rassegna eventi_Fitel

Sull'Autore

Ufficio Stampa