In Primo Piano

8 Marzo, Cgil Cisl Uil ER: “Cambiare insieme si può-Agiamo la Parità”

(Bologna, 3 marzo 2022) Pari lavoro, pari stipendio, pari dignità. La Cisl Emilia-Romagna, in occasione della Giornata Internazionale della donna del 2022, ha deciso di porre attenzione al tema della disparità salariale con la realizzazione di un manifesto informativo e di azione unitario, rivolto a lavoratrici e lavoratori, delegate e delegate, operatrici e operatori sindacali.

Nonostante l’Emilia-Romagna abbia indici femminili migliori rispetto alla media italiana, permangono significative disparità di genere, così come evidenziato dai dati statistici. Le donne sono più spesso occupate in settori o mansioni con retribuzioni più basse e minor considerazione sociale (working poor); hanno difficoltà ad accedere a posizioni dirigenziali; sono più occupate in lavori precari e part-time; sostengono quasi tutto il carico di lavoro domestico e di cura; presentano una maggiore discontinuità lavorativa per motivi legati alla maternità e alla conciliazione, che ha successivi riflessi sulla loro pensione.

E’ quindi necessario agire insieme per promuovere una maggiore occupazione femminile, caratterizzata da continuità lavorativa, pari opportunità di carriera e pari retribuzione, anche attraverso lo strumento della trasparenza salariale nelle aziende. La recente legge L.162/2021, che ha modificato il codice delle pari opportunità, ha introdotto nuove disposizioni, tra cui l’obbligo di redigere un rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile per le azienda con almeno 50 dipendenti (prima 100) e l’introduzione della certificazione di parità per accedere a sgravi previdenziali e premialità. La norma conferma il ruolo fondamentale delle RSU e RSA e la centralità di una contrattazione di secondo livello che, leggendo i dati, vada ad agire concretamente sulle disparità, attivando il cambiamento.

Ecco alcune iniziative organizzate sui territori:

[fac_shortcode_708] Fitel ER_8marzo

[fac_shortcode_708] Fnp Cisl Romagna_Faenza_4Marzo

[fac_shortcode_708] Cisl EC_Modena_9Marzo

[fac_shortcode_708] Cisl EC_Reggio_8Marzo

[fac_shortcode_708] Cisl Ferrara_4 marzo

[fac_shortcode_708] Cisl Ferrara

[fac_shortcode_708] Cisl Parma_Piacenza

[fac_shortcode_708] Cisl Parma_Piacenza (2)

[fac_shortcode_708] Cisl Parma_Piacenza_25 marzo

[fac_shortcode_708] Cisl Romagna_Forlì_11Marzo

Inoltre, l’8 Marzo,  dalle ore 9.30 alle ore 12,30, ci sarà il webinar “Il protagonismo delle donne nella ripresa , per il lavoro di qualità, in sicurezza”, evento nazionale  di Cgil Cisl Uil che si potrà seguire su vari siti tra cui su Labor Tv (www.cisl.it).

[fac_shortcode_708] CGIL CISL UIL ER 8 marzo 2022

Sull'Autore

Ufficio Stampa