Comunicati Stampa In Primo Piano

Mafie. Cgil, Cisl, Uil, Libera e Avviso Pubblico: “Ecco il nostro impegno per la legalità in regione”

Legalità. Il nostro per impegno per la legalità in regione: due nuovi canali social e un convegno sulle infiltrazioni criminali in Romagna, per rafforzare un lungo percorso di contrasto e prevenzione nei nostri territori.

(Bologna, 13 novembre 2020) Come CGIL CISL, UIL Emilia-Romagna, Libera e Avviso Pubblico siamo da anni impegnati a prevenire e contrastare le infiltrazioni criminali nella nostra regione.

Abbiamo ritenuto necessario compiere un passo ulteriore realizzando una pagina Facebook ed un canale Youtube “Percorso per la legalità in Emilia-Romagna” (https://www.facebook.com/percorsolegalitaER e https://bit.ly/percorsolegalitaER). Questi due strumenti ci aiuteranno a diffondere e ad aumentare le nostre iniziative e le nostre azioni di tutela della legalità, a partire da un percorso (da tempo avviato con le strutture territoriali) di analisi e approfondimento su quanto accade in Romagna, terra oggetto delle attenzioni particolari della criminalità organizzativa soprattutto nei settori del turismo, logistica e agroalimentare.

Questa estate abbiamo lanciato il “Manifesto per la Romagna”, otto proposte per contrastare i fenomeni criminali che minano l’economia, le prospettive di sviluppo e la tenuta sociale di questo territorio. Per chiedere alle istituzioni locali e alla politica interventi mirati per contrastare in maniera efficace questi fenomeni criminali.

Una prima importante iniziativa unitaria da noi promossa è in programma il prossimo 23 novembre, una webinar in cui verrà presentato il “Manifesto per la legalità in Romagna” con gli interventi di Franco Ronconi (referente Libera Forlì-Cesena), Antonella Micele (Avviso Pubblico), dei segretari regionali generali di CGIL CISL e UIL Luigi Giove, Filippo Pieri e Giuliano Zignani e del presidente della Regione Stefano Bonaccini.  Si potrà assistere alla tavola rotonda a distanza sui due canali Facebook e Youtube “Percorso per la legalità in Emilia-Romagna”.

[fac_shortcode_708] MANIFESTO – Percorso per la legalità in Romagna

[fac_shortcode_708] Locandina evento legalità_Romagna

Sull'Autore

Ufficio Stampa