Parola al Segretario Ultim'ora

1° Maggio, Pieri: “Ritornare nelle piazze è una gran felicità. Saremo ad Assisi con il pensiero rivolto all’Ucraina”

(Bologna, 30 aprile 2022) “Ritornare nelle piazze è una gran felicità. Domani saremo ad Assisi con il pensiero rivolto all’Ucraina”. Così Filippo Pieri questa mattina a “La finestra sui fatti”, nel consueto colloquio settimanale del sabato mattina su Radio Flyweb, dove ha parlato del ritorno delle manifestazioni del 1° Maggio in presenza nelle piazze e dei temi  della pace, del lavoro e della crescita del Paese al centro delle iniziative. Lo slogan della giornata sarà infatti “Al lavoro per la pace”.

Nell’intervista, un altro tema su cui ancora una volta il segretario generale della Cisl ER ha posto l’attenzione è quello della salute e sicurezza sul lavoro parlando delle proposte contenute nella piattaforma nazionale di Cgil, Cisl e Uil e degli importanti passi mossi a livello regionale con la proposta fatta a Regione e agli altri attori sociali di un grande Patto sulla salute e sicurezza. “Un’intesa che dovrebbe essere sottoscritta nei prossimi giorni e che – sottolinea il leader cislino – contiene delle iniziative concrete da mettere in campo: aumento dei controlli, numero degli ispettori del lavoro, iniziative di formazione, informazione e cultura della sicurezza, a partire dalle scuole superiori, e tavoli territoriali per adottare precise azioni di prevenzione, controlli e verifica proprio nei singoli territori”.

A livello nazionale lo scorso anno i morti sul lavoro sono stati 1.221 (più di tre al giorno), di cui 110 in Emilia Romagna, mentre 555.236 gli infortuni denunciati (74.006 nella nostra regione). Non è andata meglio anche sul fronte delle denunce di malattie professionali. L’anno scorso sono state 55.288 a livello nazionale (+22,8% rispetto al 2020), 5.578 in Emilia-Romagna (+34,9%).

Sull'Autore

Ufficio Stampa