Ultim'ora

1° Maggio. Tutte le iniziative in Emilia-Romagna

Lavoro: le nostre radici, il nostro futuro. È con questo che  CGIL, CISL e UIL faranno iniziative in tutta la penisola. Il luogo simbolo del Primo Maggio quest’anno sarà in Sicilia, a Portella della Ginestra (Pa), in occasione dei 70 anni dallo storico e tragico eccidio.Una ferita che rimane ancora aperta.

“Il Primo Maggio a Portella della Ginestra ed a Piazza San Giovanni sono due eventi importanti strettamente connessi e carichi di significato per il sindacato”. E’ quanto ha sottolineato la Segretaria confederale organizzativa della Cisl, Giovanna Ventura nel corso della conferenza stampa in Rai sul Concerto del Primo Maggio. “Saremo al mattino a Portella della Ginestra a 70 anni dalla strage per coinvolgere i giovani ed attualizzare la memoria storica di coloro che hanno perso la vita proprio per tutelare e salvaguardare le lotte dei contadini e per affermare il diritto e la dignità del lavoro. Al pomeriggio ed alla sera a Roma rappresenteremo, invece, la stretta connessione che esiste tra il lavoro, la creatività e la cultura in ogni sua forma.

Inoltre, anche su tutto il territorio regionale la Cgil, la Cisl e la Uil dell’Emilia Romagna, con tutte le proprie strutture territoriali, organizzano decine e decine di iniziative:

 Area metropolitana bolognese

 Ferrara

 Modena

 Parma e Piacenza

 Reggio Emilia

 Romagna

 Romagna

Il segretario generale della Cisl Emilia-Romagna parlerà, nel corso della mattinata, a Faenza , mentre concluderà, con un comizio finale nel tardo pomeriggio, l’iniziativa di Reggio Emilia.

Sull'Autore

Ufficio Stampa