Parola al Segretario Ultim'ora

La Cisl piange la morte di Pierre Carniti

(Bologna, 5 giugno 2018) Si è spento a Roma Pierre Carniti. Lo storico segretario generale della Cisl aveva 81 anni. Nato a Castellone, in provincia di Cremona il 25 settembre del 1936, nipote della poetessa Alda Merini, nel 1965 entrò nella segreteria nazionale della Fim Cisl. Tra i massimi leader dei metalmeccanici nella stagione che portò all’autunno caldo del 1969 e alla fondazione della FLM, la federazione unitaria dei lavoratori della categoria, nel 1970 assunse l’incarico di segretario generale della Fim Cisl, per poi diventare,  dal 1979 al 1985, segretario generale Cisl.

Parlamentare europeo per due legislature, dal 1989 al 1999, Carniti è stato anche senatore, eletto con il Psi, nel 1993 e nel 1994. L’ex leader Cisl è morto nell’ospedale generale ‘Madre Giuseppina Vannini’ dove era ricoverato.

“La scomparsa di Pierre Carniti riempie di dolore. Un grande sindacalista, un grande uomo che ha reso più grande la nostra Cisl. La sua azione e il suo pensiero fanno parte della storia indelebile del Sindacato confederale. A noi spetta, come cislini, il compito di continuare a darle frutto”, ha commentato nell’apprendere la notizia il segretario generale della Cisl Emilia-Romagna Giorgio Graziani.

Sull'Autore

Ufficio Stampa