Ultim'ora

Oggi ‘Giornata Nazionale RSU CISL Scuola’. Sei incontri in Emilia-Romagna

(Bologna, 7 settembre 2018) Oggi 7 settembre, saranno sei (Bologna, Farneta di Montefiorino (MO), Forlì, Piacenza, Ravenna e Rimini) gli incontri organizzati dalle strutture territoriali CISL Scuola Emilia-Romagna in occasione della 3ª Giornata Nazionale RSU e Delegati, indetta dalla categoria cislina e celebrata in tutt’Italia con decine e decine d’incontri in numerose province.

Monica Barbolini

“Il ruolo delle RSU, soprattutto con il nuovo contratto che ha ampliato le relazioni sindacali, diventa centrale per il conseguimento del benessere dei lavoratori della scuola e per una scuola che sia accogliente, attenta agli studenti e ai loro bisogni. La Cisl scuola è impegnata in in vasto programma di formazione. Questo è l’inizio di un cammino che ha come obiettivo la partecipazione costruttiva, puntuale e competente della nostra categoria attraverso le sue RSU presenti nelle singole istituzioni scolastiche”, ha commentato Monica Barbolini, segretaria generale regionale della categoria.

Proprio in occasione di questo appuntamento, tra gli strumenti che la CISL Scuola ha messo a punto per sostenere il lavoro dei suoi eletti nelle RSU e dei suoi delegati di base c’è anche un vademecum, aggiornato alla luce delle più recenti variazioni del quadro legislativo e contrattuale.

Ma non sarà l’unica freccia nell’arco della Cisl Scuola. Prevista anche un’innovativa app la cui fase di rodaggio è ormai ultimata. “Il suo utilizzo – spiega Maddalena Gissi,segretaria generale CISL Scuola – consentirà di rendere più veloce e intenso il flusso di comunicazione che deve stabilirsi tra chi agisce nell’ambito di ogni istituzione scolastica e i diversi livelli dell’organizzazione. Sarà una porta aperta in più per soddisfare esigenze di informazione, ma anche di approfondimento attraverso diversi canali (sito internet, reti di chat, rivista, Agenda e suoi approfondimenti mensili) destinati sempre più a intrecciarsi e interagire fra loro”.

Infine, prenderà il via una ricerca sugli “elementi di contesto che possono favorire, nella scuola, condizioni di benessere professionale e organizzativo”. Un modo per arricchire e approfondire livello di conoscenza dei problemi del settore, e di certo molto utile anche nella fase di preparazione di una nuova stagione contrattuale alle porte.

 

Sull'Autore

Ufficio Stampa