Lavoro e Formazione Ultim'ora

01/04 Scuola. A Bologna giornata dedicata ai problemi del personale ATA. Barbolini (Cisl Scuola ER): “Ecco perché le condizioni di lavoro non sono più sostenibili”

(Bologna, 29 marzo 2019) Lunedì 1° Aprile, a Bologna, le categorie della scuola di Cgil, Cisl e Uil dedicano una giornata alle problematiche che sta attraversando il personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario), con un focus specifico sugli ‘amministrativi’. Infatti, la mattina, alle ore 11.30, presso la sede dell’Ufficio Scolatico Regionale (Via de’ Castagnoli, 1), una delegazione di sindacalisti di FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA RUA dell’Emilia Romagna sarà ricevuta da Stefano Versari, direttore ufficio scolastico regionale Emilia-Romagna, mentre nel pomeriggio (dalle 15.00 alle 17.00, presso il salone Bondioli della sede Cisl regionale) si terrà un’assemblea unitaria delle tre sigle confederali. Saranno presenti Annamaria Santoro (della Segreteria nazionale Flc Cgil), Tina Cupani(della Segreteria nazionale Cisl Scuola) e Antonello Lacchei (della Segreteria nazionale Uil Scuola), segretari nazionali con delega al personale ATA.

Monica Barbolini

“Non sono più sostenibili le condizioni di lavoro del personale ATA, i cui organici scontano una cronica insufficienza aggravata dal progressivo sovraccarico di lavoro degli uffici di segreteria, dalle norme che impediscono la sostituzione del personale assente e dalle mancate risposte alle richieste di riapertura della mobilità professionale, tenuto conto della necessità di attivare percorsi di stabilizzazione degli assistenti amministrativi che per molti anni hanno svolto la funzione di DSGA (direttore servizi amministrativi)”, ha sottolineato Monica Barbolini, segretaria generale regionale Cisl Scuola.
“Per tutte questa ragioni, nell’ambito della generale mobilitazione dei lavoratori della scuola, la Cisl Scuola Emilia-Romagna, insieme a Flc Cgil e Uil Scuola Rua, promuove questa giornata di  mobilitazione sui problemi del personale ATA”, ha concluso la sindacalista.

[fac_shortcode_708] Scuola_1Aprile_Assemblea ATA

 

Sull'Autore

Ufficio Stampa