Sociale e Sanità Ultim'ora

XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. A Ravenna il 21 marzo la manifestazione regionale

(Bologna, 18 marzo 2019) Il prossimo 21 marzo si celebrerà la XXIV edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata dal Libera e da Avviso Pubblico. La giornata coincide, idealmente, con l’inizio della primavera e rappresenta un momento importante affinché il ricordo e la commemorazione di tutte le vittime della criminalità organizzata possano unirsi nel nostro quotidiano impegno civile. Dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto l’elenco di circa mille nomi di vittime innocenti delle mafie. Ci sono vedove, figli senza padri, madri e fratelli.

Replicando la “formula” adottata negli ultimi tre anni, Padova sarà per il 21 marzo la “piazza” principale, ma la Giornata della Memoria e dell’Impegno sarà celebrata  simultaneamente in migliaia di luoghi d’Italia, dell’Europa e dell’America Latina. Ravenna è la piazza scelta quest’anno per rappresentare la nostra regione.

Giovedì 21 marzo, alle 9.30, il corteo partirà da Piazza del Popolo con la delegazione dei familiari delle vittime in testa, seguito dai gonfaloni dei Comuni e dalle migliaia di partecipanti. L’arrivo è previsto ai giardini pubblici dove, alle ore 11.00, avverrà la lettura, in contemporanea con altri mille luoghi d’Italia, dei nomi della vittime innocenti di tutte le mafie. Alle ore 12.00 circa è previsto il collegamento con la piazza di Padova per l’ascolto dell’intervento del presidente di Libera Don Luigi Ciotti.

CGIL CISL UIL dell’Emilia Romagna, insieme a Libera, invitano le lavoratrici e i lavoratori, le pensionate e i pensionati, i giovani, gli studenti, la cittadinanza tutta a partecipare alla manifestazione, per dimostrare con il proprio impegno diretto la volontà di sconfiggere tutte le mafie e affermare la piena legalità e i diritti.

 

[fac_shortcode_708] Nota congiunta CGIL-CISL-UIL e LIBERA 21_3_2019 2-1

Sull'Autore

Ufficio Stampa