Comunicati Stampa Sociale e Sanità Ultim'ora

Sanità privata: il 25 settembre Aiop voterà le preintesa. Carmela Lavinia (Cisl Fp ER): “Nel caso di sorprese, che nessuno si augura, Aiop ER dovrà comunque confermare l’applicazione delle previsioni economiche dal 1° ottobre”

Sanità privata: il 25 settembre Aiop voterà le preintesa. Carmela Lavinia (Cisl Fp ER): “Nel caso di sorprese che nessuno si augura AIOP ER dovrà comunque confermare l’applicazione delle previsioni economiche dal 1° ottobre”

carmela lavinia

Carmela Lavinia

(Bologna, 23 settembre 2020) “In questi lunghi anni e negli ultimi mesi siamo stati abituati ad improvvisi voltafaccia da parte dell’AIOP e di ARIS  nazionali, quindi la notizia del ‘25’, giorno in cui verrà votata l’approvazione della preintesa, ci vede molto cauti e sempre pronti a riprendere una vertenza che ad oggi non ha eguali in Italia”, ha affermato Carmela Lavinia, componente della Segreteria Cisl Fp Emilia Romagna.

Aiop ER ha già dato disponibilità alla sottoscrizione del CCNL il 25 settembre e, qualora non si giungesse all’esito auspicato, si è impegnata ad applicare le spettanze economiche di quanto è previsto nella preintesa per le lavoratrici e lavoratori dell’Emilia Romagna.

“Prendiamo positivamente atto di questo impegno. Noi – continua – chiederemo all’ARIS il medesimo impegno e vigileremo affinché quanto promesso sia mantenuto”.

Questi sono i risultati anche dello sciopero nazionale unitario del 16 settembre scorso, uno sciopero per dire ‘BASTA’ ad una situazione inaccettabile, uno sciopero che ha mostrato la forza e la decisione dei lavoratori della Sanità privata.

“Riteniamo, infine, l’intervento della Regione, con il presidente Bonaccini che si è speso in prima persona anche all’interno della Conferenza delle Regioni e province autonome, molto importante: sia per lo sforzo fattivo alla conclusione della vertenza, sia per le risorse che ha messo in campo. Qualora ci fossero ulteriori amare sorprese da parte dei rappresentanti degli imprenditori della Sanità privata, chiederemo uno sforzo corrispondente per mettere un argine a questo modo di fare imprenditoria”, conclude la sindacalista Cisl.

Sull'Autore

Ufficio Stampa