Parola al Segretario Ultim'ora

Cinquantesimo Ial ER, Pieri: “Formazione vero elemento di tutela delle persone nel mercato del lavoro”

(Bologna, 15 ottobre 2022) “La formazione è un vero elemento di tutela delle persone nel mercato del lavoro, per questo occorre fare un grande investimento. A partire dai ragazzi giovani nei percorsi scolastici, ma anche per i lavoratori e le lavoratrici che dovranno approcciarsi e confrontarsi con questo fattore per tutta la durata della loro carriera”.

Così Filippo Pieri nel corso di un’inconsueta “La finestra sui fatti”, la rubrica settimanale che solitamente va in onda ogni sabato mattina su Radio Flyweb, ieri però registrata con un giorno di anticipo a Bologna, presso l’auditorium Unipol, in occasione del convegno “Democrazia è partecipazione”. Iniziativa organizzata dallo Ial Emilia Romagna proprio per sugellare il cinquantesimo anniversario dello stesso ente di formazione della Cisl.

“Il mercato del lavoro – ha ribadito il segretario generale della Cisl ER – ha subito in questi ultimi anni delle trasformazioni incredibili e sarà sempre più attraversato da transizioni e cambiamenti, ed per questo che noi chiediamo un forte investimento in formazione e istruzione”. Formazione che diventa non solo “un elemento di emancipazione, ma anche un fattore fondamentale per dare garanzie sulla qualità e la dignità del lavoro”.

In tal senso, proprio i corsi messi a disposizione dallo Ial rappresentano “una grande opportunità per giovani e meno giovani”. “E’ importante – ha concluso Pieri – che Regioni e istituzioni credano in queste realtà degli enti di formazione, che in questi momenti di difficoltà vanno sostenuti, proprio perché le sfide che abbiamo davanti sono importanti”.

Sull'Autore

Ufficio Stampa