Comunicati Stampa Dal Territorio Ultim'ora

Episodio di antisemitismo scuola Ferrara, Cisl: “Una sconfitta per l’intera società. Per debellare l’odio serve l’impegno di tutti”

Filippo Pieri

(Bologna, 16 arile 2019) “Condanna ferma e inappellabile dell’episodio di antisemitismo e bullismo che è avvenuto nella scuola media di Ferrara. Fatti che mai avremmo voluto ascoltare, ancor più perché coinvolgono dei ragazzini di quell’età. Violenza, razzismo e antisemitismo sono una sconfitta per tutti, per l’intera società, e ci impongono una profonda riflessione sul dilagare di discorsi d’odio e intolleranza verso migranti e minoranze.

Bruna Barberis

Non è più tempo di belle parole, occorrono atti concreti. Se si vuole realmente sconfiggere l’odio, c’è bisogno di impegno di tutti, a partire già dalle scuole dell’obbligo. Antisemitismo e razzismo rimangono un male oscuro che purtroppo ancora alberga nascosto tra le pieghe della nostra società, pronto a risvegliarsi, contagiare, colpire, appena se ne ripresentino le condizioni. Ora bisogna evitare qualsiasi colpevole disattenzione verso un fenomeno che rischia ancora di inquinare la nostra società, riportandoci ad anni bui che pensavamo di aver abbandonato.

Il primo passo è di certo quello di rendersene conto, per poi agire di conseguenza, impegnandosi nel portare avanti i valori del rispetto, della non violenza e dell’antidiscriminazione, contrastando discorsi, prassi e politiche che vadano in senso contrario”.

Bruna Barberis                              Filippo Pieri
(Segretaria gen. Cisl Ferrara)          (Segretario gen. Cisl ER)

Sull'Autore

Ufficio Stampa