Comunicati Stampa Ultim'ora

Sabato 6 maggio Cgil, Cisl e Uil in Piazza Maggiore a Bologna

cisl

(Bologna, 3 maggio 2023) La manifestazione di Cgil, Cisl e Uil  di sabato 6 maggio a Bologna intende sostenere le richieste unitarie avanzate da CGIL, CISL e UIL e dalle categorie nei confronti del Governo e del sistema delle imprese al fine di ottenere un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali, e concreti risultati in materia di: tutela dei redditi dall’inflazione ed aumento del valore reale delle pensioni e dei salari, rinnovo dei contratti nazionali dei settori pubblici e privati; riforma del fisco; potenziamento occupazionale e incremento dei finanziamenti al sistema sociosanitario pubblico; mercato del lavoro; salute e sicurezza sul lavoro; lotta alle mafie e al caporalato; riforma del sistema previdenziale; transizione ambientale sostenibile, sociale e digitale.

Da sinistra: Bussandri, Pieri e Zignani

“La nostra mobilitazione unitaria, di natura esclusivamente sindacale, serve a far capire al governo che senza il pieno coinvolgimento del mondo del lavoro non si va lontano. Serve a far capire che finora si è reiterata una grave questione di metodo. La Cisl – sottolinea il segretario generale della Cisl ER Filippo Pieri –  non farà nessuno sconto, ma è pronta con le proprie proposte a confrontarsi nel merito, così come ha sempre fatto. Proprio per questo, sul decreto lavoro, in attesa di esprimere un giudizio esaustivo nel momento in cui si potrà effettuare un’attenta analisi sul testo integrale, giudica l’ulteriore riduzione del cuneo fiscale un passo nella giusta direzione, seppure insufficiente: la misura deve diventare strutturale”.

“Diventa dunque indispensabile affrontare il problema dell’inflazione con una vera politica dei redditi, adeguando salari e pensioni al costo della vita, rinnovando tutti i contratti scaduti. Serve una riforma complessiva del sistema fiscale, che deve diventare realmente redistributivo e garantire il principio costituzionale di progressività. Inoltre, vanno riavviati i tavoli sulla riforma delle pensioni e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, bisogna far emergere il lavoro nero e sommerso, assumere come priorità la sicurezza e la tutela della salute”, conclude il leader di Via Milazzo.

[fac_shortcode_708] Manifestazione 6 maggio_comunicato Cgil Cisl Uil ER

[fac_shortcode_708] Volantino_Cgil Cisl Uil ER_ manifestazione unitaria_6 maggio

Sull'Autore

Ufficio Stampa