Parola al Segretario Ultim'ora

Salute e sicurezza, Pieri: “Bene i fondi Inail. Nei prossimi mesi faremo una massiva campagna di formazione per contrastare il dramma degli infortuni sul lavoro”

(Bologna, 4 febbraio 2023) “Bene i fondi messi a disposizione dall’Inail. Per contrastare il dramma degli infortuni sul lavoro, nei prossimi mesi faremo una massiva campagna di formazione per i lavoratori preposti alla salute e sicurezza, quindi rappresentanti dei lavoratori della sicurezza aziendali, territoriali e di sito. Formazione e cultura della sicurezza sono fondamentali per poter aggredire questo tragico fenomeno”.

E’ quanto ha affermato Filippo Pieri nel corso de “La finestra sui fatti”, la rubrica settimanale che va in onda ogni sabato mattina su Radio Flyweb, dove ha commentato il via libera al bando dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro che sblocca oltre 330 milioni di euro di incentivi a sostegno delle aziende che investono su salute e sicurezza. Finanziamento a fondo perduto a cui se ne aggiunge un altro di circa 14 milioni, specifico per la formazione, il cui bando è uscito sul finire dello scorso anno.

Infortuni sul lavoro che continuano ad essere una piaga devastante per il nostro Paese, tanto che lo scorso anno sono stati quasi 700mila quelli denunciati all’Istituto, quasi il 30% in più rispetto all’anno precedente, di cui ben 1.090 hanno avuto un esito mortale.

Poi, nel corso dell’intervista rilasciata a Teo Cimatti, il segretario generale della Cisl Emilia Romagna ha ricordate le richieste contenute nella piattaforma elaborata da Cgil, Cisl e Uil e ha messo in guardia sul “rischio che il modo di fare prevenzione arrivi sempre in ritardo rispetto alle trasformazioni profonde e repentine del mondo del lavoro”.

Sull'Autore

Ufficio Stampa